Brasilia è la capitale dello stato del Brasile, E’ una città che è sorta in anni recenti, tra il 1957 ed il 1960. Questa città è divenuta capitale nel 1960, e prima la capitale del paese era Rio de Janero. Brasilia è compresa nel Distretto Federale, creato da Juscelino Kubitschek all’interno dello stato del Goiás. Brasilia si trova a un altitudine di circa 1.000 metri sul livello del mare. Dista all’incirca 1000 km da Rio de Janeiro, e 1.000 da San Paolo del Brasile. Questa città è stata dichiarata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Brasilia è una città molto grande da visitare. Ci sono diverse attrazioni e cose da vedere; la visita della città può partire All’Exio Monumental dove si trovano anche i principali edifici di Brasilia, come il Palacio do Congresso, dove si trova il Parlamento, la sede della residenza del Presidente, e il palazzo dove si trova il Ministero degli Esteri. Molto conosciuta in questa città, è anche l’Exio Monumental dove si trova la Torre della Televisione, con un’altezza di circa 80 metri, da dove si può osservare tutta la città.

E’ una città dove ci sono diversi parchi, come quello di Parque da Cidade e il Parque Nacional de Brasilia. Andando verso il Nord della città, si può ammirare il Monumento Commemorativo al presidente Juscelino Kubitschek. Molto bella è anche la chiesa di Brasilia, e il Santuario Don Bosco.

La cucina di Brasilia è molto diversificata, e si basa principalmente su piatti a base di carne. Il servizio pubblico funziona bene, e si basa sul trasporto per mezzo degli autobus. C’è anche una metropolitana con 2 linee.

La città ha un clima tropicale. Ci sono inverni freddi ed estate calde e umide. Durante la stagione umida, fa molto caldo con un elevato tasso di umidità. Il mese più caldo è il mese settembre e il più freddo quello di luglio. Il periodo migliore per visitare la città rientra nei mesi di aprile maggio, e giugno.

La capitale del Brasile non offre sicuramente la vita notturna che offre Rio de Janero, ma si possono comunque trovare diversi locali e pub. Ci sono tanti locali dove si suona musica dal vivo, e si balle parecchio come da tradizione brasiliana.

In questa città ci si arriva anche da Roma e Milano ma con voli diretti sono per Rio de Janeiro e San Paolo. Arrivati in questa città, si può arrivare a Brasilia anche via terra. Le principali compagnie aeree utilizzate sono la Varig, la TAM e la VASP.