Varsavia è la città più importante della Polonia, nonché la sua capitale, con una popolazione di circa 1.850.000 abitanti, ed è anche la città più importante dal per quanto riguarda la culturale, la politica e per l’economia del Paese. Qui si trovano tutti gli uffici governativi del paese, come il Parlamento, l’ufficio del presidente , i vari ministeri e gli altri uffici dello stato.

Varsavia è una delle città che è stata più colpita sotto tutti i punti di vista, durante la seconda guerra mondiale, in quanto è stata invasa e anche distrutta dalle forza naziste. Famosa è il ghetto di Varsavia dove furono rinchiusi tutti gli ebrei del paese. Negli anno 80 il centro storico di Varsavia, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Varsavia presenta diverse cose da visitare; una delle prima attrazioni, è la Città Vecchia. Durante la seconda guerra mondiale questa zona della città venne distrutta, ma gli anni successivi fu tutto ricostruito, ed ora costituisce una delle zone più belle della città. Ci sono tante chiese come la Chiesa di Saminary nella parte meridionale della Città Vecchia, dove si può visitare la “Piazza del Castello”, molto antica che risale al XIV secolo e dove si trova la”Colonna di Sigismondo” uno dei simboli della città. Molto bello è anche la residenza reale, il Palazzo di Wilanów. Da visitare il cimitero ebraico, dove un tempo si trovava il ghetto di Varsavia

La cucina di questa città è molto buona; un piatto tipico sono i Perogi, un tipo di ravioli molto buoni, piatti di carne, crauti e spezie. La carne è molto buona è anche molto saporita per le diverse spezie utilizzate. Molto buone sono anche zuppe.
Il sistema dei trasporti pubblici è molto efficiente; ci sono tanti bus, tram e anche una metropolitana che offre un buon servizio. Il centro è anche molto bello visitarlo a piedi.

Il clima di Varsavia è abbastanza freddo; La temperatura media si aggira sui 7 gradi , con i -4 °C nel periodo di gennaio e con 20 gradi nel mese più caldo che è luglio. Il momento migliore per visitare Varsavia e l’inizio dell’estate

Varsavia ha una vita notturna intensa. La zona migliore per i locali è quello di Nowi Swiat. Molto bella è anche la zona dei teatri, dove sono presenti molti locali, anche piuttosto eleganti.

A Varsavia si arriva partendo da Milano o Roma con voli diretti. E’ presente un aeroporto internazionala, che è collegato con tutte le principali città in Europa.