Mosca è la capitale della Federazione Russa con una popolazione di più di 10.500.000 abitanti ed è la principale città i questa stato. Mosca si trova vicino al fiume Volga, che in passato era utilizzato anche come importante via di transito. E’ una città molto grande, basti pensare, che sono presenti cinque aeroporti. In città si trovano grandi centri commerciali, è una città importantissima da un punto di vista politico, culturale ed è la sede di importanti impianti industriali. Il punto centrale della città è dato dal Cremlino, che è stato ristrutturato durante gli anni ’30. Occupa una superficie di 1.085 chilometri quadrati , ed è la città più popolata dell’Europa. La città divenne capitale con Ivan III. Successivamente divenne capitale San Pietroburgo per volere di Pietro Il Grande e per la città di Mosca iniziò un periodo di decadenza. Fu occupata anche da alcuni popoli, e incendiata dagli stessi russi.

Dopo la rivoluzione russa tornò ad essere capitale . Mosca è stata fondata nel 1147 da Jurij Dolgorukij. Nel 1238 Mosca fu rasa distrutta dai Mongoli e in seguito fu ricostruita e divenne la capitale. Mosca è stata sotto la dittatura di diversi zar, il più famoso è Ivan il Terribile. E’ stata protagonista anche durante la secondo guerra mondiale, in quanto è sempre stato obbiettivo di Hitler che la voleva conquistare

Mosca è una bellissima città, ed una delle attrazioni principali è il Cremlino. Qui vicino si può anche visitare il bellissimo Giardino di Alessandro. Altra attrazione famosa in tutto il mondo, è la famosa Piazza Rossa.
In questa piazza si trova anche la Chiesa di San Basilio. Sempre nella piazza Rossa si svolgono le principali parate militari e le feste nazionali. Da visitare anche le chiese della Trinità, della Vergine della Georgia, della Natività e della Resurrezione. Da visitare anche il Mausoleo di Lenin del 1916, l’Università di Lomonosov e la Biblioteca Lenin risalente al 1927. Mosca è anche una città con alcuni parchi, fra cui il più famoso è il Gorky Park, dove sono stati girati alcuni film. In questa città si mangia abbastanza bene. Si mangano diversi piatti tipici come di carne, di patate, e molte zuppe . Famoso in tutto il mondo e pregiatissimo, è caviale che si può mangiare in diversi piatti, ma molto costoso. Zuppa molto particolare è la okroshka, cucinata con cereali, patate, e diversi tipi di verdure. Famosissima è anche la sua Vodka.

Ci si muove molto bene in questa città; è presente una Metropolitana che dopo quella di Tokyo, la più frequentata al mondo; è stata costruita a partire dal 1925, molto bella e particolare perché sono presenti nella stessa metro diverse opere d’arte. Le linee sono 12 e le stazioni più di 180.

Da Mosca parte anche la famosa Transiberiana che porta a Vladivostok, ad oltre 9.000 km dalla città. Funziona molto bene anche il servizio pubblico tramviario

Il clima di Mosca è molto freddo. Il clima è freddo e lungo d’inverno e l’estate è abbastanza calda ma piuttosto breve. D’inverno e in autunno piove spesso; sono frequenti anche le nevicate e la temperatura può arrivare anche a -30 °C sotto lo zero.

La vita notturna di Mosca è piuttosto intensa. Sono presenti diversi locali, e ce ne sono alcuni anche molto di tendenza come il Kurskaya, uno dei più conosciuti della città. Ci sono tante discoteche concentrate nelle zone di Savvinskaya Naberezhnaya , dove si trova anche il famoso night club Soho Rooms. La città è anche piena di bar e pub, aperti fino a tarda notte.

A Mosca si arriva anche con voli diretti che partono da Milano con la Russian Airlines , da Roma con Alitalia e Russian Airlines . Ci sono anche diverse compagnie low cost come l’Air Baltic da Milano. Il volo dura circa 4 ore partendo da Milano. L’aeroporto internazionale di Sheremetyevo , è molto trafficato e ogni anno arrivano e partono più di 20 milioni di passeggeri