Porto Alegre è una città molto conosciuta del Brasile del Sud, che rappresenta anche la capitale dello Stato del Rio Grande do Sul. Ha una popolazione di quasi 1.450.000 abitanti . Porto Alegre è stata fondata nel 1742, ma divenne la capitale dello stato solo nel 1807. E’ una delle città con la più alta qualità della vita del Brasile, ed anche piuttosto moderna e ricca, essendoci diverse industrie. Le principali rientrano nel settore della chimica, dell’industria metallurgica, alimentare, meccanica e tessile. Ci sono anche due importanti università, molto conosciute e considerate in Brasile, assieme a diversi istituti di ricerca scientifica.

E’ una delle città più visitate in Brasile, sicuramente dopo Rio De Janero e San Paolo. E’ molto bello il suo centro storico dove si possono visitare diversi monumenti. Nella zona centrale si può fare una visita, che rappresenta una delle zone principali della città, e si può anche girare a piedi, per visitare in un importante mercato dove fare shopping, soprattutto per i prodotti alimentari, e per comprare in particolar modo diverse tipologie di frutta tropicale. Sempre in centro si può ammirare la cattedrale della città e il Museo Historico Julio de Castilhos. Per facilitare il turista nella visita della città, vengono anche organizzati dei tour di un oretta, con degli autobus che girano tutte le principali zone della città.

E’ anche una città in cui si mangia abbastanza bene. Molto buona e la carne, assieme anche a degli ottimi piatti di pesce. La cucina tipica di questa città, è comunque quella che accomuna tutto il Brasile: piatti a base di carne. Ci sono tanti ristoranti dove mangiare la cucina internazionale, ma anche parecchie taverne, dove assaporare i buonissimi piatti di carne per cui il Brasile è molto conosciuto.

In città ci si muove abbastanza bene; c’è anche una linea metropolitana, per la verità che non copre tutta la città, ma aiuta un po’ per il traffici cittadino. Il mezzo comunque migliore per muoversi rimane l’autobus. Come in tutto il Brasile , Porto Alegre ricade in un clima tropicale, che si caratterizza per un clima molto caldo e umido d’estate è abbastanza freddo d’inverno. Il periodo migliore per visitare la città, rimane durante le stagioni intermedie, come la Primavera. A Porto Alegre, c’è sempre un clima molto festoso; come nella maggior parte delle città più grandi , si balla moltissimo, e nei tanti locali presenti in città, vengono organizzate serate danzati con musica latino americana.

Per arrivare a in questa città, si usa volare con la Varig che è la compagnia aerea brasiliana. Ci sono pochi voli diretti dall’Italia, che partono da Milano e Roma. In determinati periodi dell’anno si possono prendere anche dei voli charter