Medellín è un importante città colombiana, che si trova nella zona occidentale della Colombia, ed è considerata la seconda città più importante del paese, ed anche una delle più popolate. In questa città era un tempo famosa in quanto si produceva il caffè, di cui La Colombia è sempre stato uno dei maggiori produttori mondiali. Attualmente è diventata un’importante centro industriale, dove ci sono svariate fabbriche soprattutto nel camo siderurgico, meccanico, e tessili.

Medellin è una città molto piacevole da visitare; è una città molto verde, e sono presenti diversi parchi, dove si possono fare belle passeggiate, tra cui anche parchi culturali ed ecologici. Ci sono anche tanti musei che meritano una visita come il Museo de Antioquia, considerato uno dei più importanti delle città, dove si ammirano le opere più importanti del famoso pittore colombiano, Botero. Molto bello da visitare è anche il giardino botanico Joaquín Antonio Uribe, ovvero un bellissimo parco ecologico, con diverse specie botaniche tipiche della regione e dell’intero paese. Merita una vistia anche la cattedrale delle città, conosciuta anche con il nome di cattedrale Metropolitana. Molto bello è anche il palazzo Centro Sudamericano, dove si possono ammirare bellissimi mosaici e pitture.

In questa città si mangia bene, con prodotti tipici presenti anche in tutto il resto della Colombia; molto diffusi sono anche i prodotti della cucina Spagnola. Il pesce è molto buona e ce ne sono di diversi tipi, soprattutto frutti di mare. Anche la carne rientra nella tradizone gastronomica del paese, soprattutto carne suina e bovina, che viene cotta arrosto, accompagnata da delle buone verdure. Come detto in precedenza, la Colombia è famosissima in tutto il mondo per la produzione del caffè.

Il clima di Medellín è molto caldo ed umido. La temperatura media diurna va dai 30 ai 35 °C. D’estate, dove luglio è il mese più caldo, la temperatura può arrivare anche sopra dei 36 gradi. Il periodo migliore per visitare la città è il periodo primaverile.

A Medellin ci si può muove agevolemente anche con l’automobile, che si può anche noleggiare. E’ una città comunque abbastanza grande, dove però non tutte le zone sono particolarmente sicure, quindi meglio affidarsi a una guida. Sono presenti anche diversi bus che portano i turisti e le persone del posto, nelle località principali.

Questa è città offre una vita notturna molto intensa, fra le più movimentate delle città colombiane. Ci sono molti locali, pub, discoteche. Nel centro delle città, sono presenti anche diversi ristoranti, dove mangiare prodotti locali, e anche molti ristoranti con cucina spagnola.

Per arrivare a Medellin, dall’Italia partono voli anche diretti. A seconda del periodo, e dei giorni della settimana, si fanno anche degli scali che dipendono dalla compagnia aerea scelta.