Anversa è una città importante del Belgio con una popolazione di circa 485.000, ed è considerata la città più importante delle Fiandre. La città si trova sulla riva destra della Schelda, a circa 90 km dal mare del Nord. Anversa è stata anche la città che ha ospitatao la VII Olimpiade. Durante la Seconda guerra mondiale questa città è stata più volte colpita e invasa dai tedeschi, e liberata nel 1940 dagli inglesi. Anversa è sempre stata anche molto conosciuta per il commercio mondiale dei diamanti.

Anversa è una città molto piacevole da visitare; molto bello il suo centro storico e il Grand-Place, che è una piazza molto grande, con palazzi del Cinquecento e Seicento, fra cui spicca la statua di Brabo. Sempre nel centro una visita merita una delle più grandi, se non la più grande chiesa gotiche dei Paesi Bassi, dove al suo interno si possono ammirare alcuni capolavori di Rubens, delle grandi e bellissime vetrate, e numerose sculture. Molto apprezzato dai turisti, è lo zoo della città, ubicato in una zona piuttosto centrale di Anversa; si può anche dare un’occhiata al Municipio che risale al 400, la casa in stile barocco di Rubens sulla Wapper, la chiesa di Sint-Pauluskerk, sempre con tante opere di Rubens; molto bella è anche la stazione centrale delle città. Anche dal punto di vista culturale, ci sono tanti musei: il Museo di Arte contemporanea, Museo Reale di Belle Arti, il Museo nazionale della Navigazione, e il Museo del Diamante.

Ad Anversa sono presenti tantissimi ristoranti, dove si mangia anche molto bene. I piatti sono semplici ma gustosi. Uno dei piatti tipici, che più che piatto è un dolce, sono i biscotti Antwerpse handjes”.

In città ci si muove agevolmente ed il trasporto pubblico della città, è gestito dalla società ‘De Lijin’. Nel centro storico ci si muove senza problemi anche a piede, o è anche piacevole girare in bicicletta. Si può noleggiare anche un automobile o prendere i taxi

La stagione migliore per visitare Anversa va da maggio e settembre. Nel periodo che va dopo settembre, è un clima piuttosto piovoso. In inverno non fa tanto freddo, e le temperature sono miti.

Anversa è una città che offre una vita notturna molto diversificata: ci sono tanti locali, tra cui discoteche, pub, locali dove si suona musica dal vivo, cinema e teatri. Uno dei locali più conosciuti, è Cafè d’Anvers

Ad Anversa si arriva senza problemi anche in aereo. Dall’Italia partono voli diretti da Milano o Roma, con l’Alitalia o con la Sabena. Si può andare anche in macchina, ma il viaggio è piuttosto lungo, dovendo passare per mezza Europa.