Monte-Carlo è una città molto conosciuta dello stato del Principato di Monaco. E’ una città divisa tra mare e montagna, con i suoi bei giardini, e le manifestazioni sportive, fanno di questa meta un posto anche molto romantico. E’ una stato indipendente situato nel cuore dell’ Europa, il Principato di Monaco, ha un tenore di vita molto alto, e permette di approffittare di un regime fiscale molto attraente. E’ conosciuta anche per il suo casinò, perché qui si corre sul circuito di formula 1, ed è anche rinomata per le sue spiagge, per la moda e per essere frequentata da diversi personaggi famosi. Monte-Carlo prende il suo nome in onore del principe Carlo III di Monaco, in quanto fino al 1861 il Principato era posto sotto la protezione del Regno di Sardegna. Gli abitanti di Monte-Carlo prendono il nome di monegaschi. Tutto il territorio è anche disseminato di parcheggi sotterranei che rendono agevole girare per la città. Non mancano anche diverse boutiques esclusive.
A Monte-Carlo ci sono tante attrazioni per i suoi turisti. Una delle mete principali, è sicuramente il suo Casinò che è uno dei posti più famosi dell’intero principato. Merita una visita anche il Grand forum, dove si svolgono tante esposizioni di opere artistiche, situato vicino alle spiagge. Affascinante è anche il suo porto dove sono attraccati giganteschi yacht. Da visitare il giardino esotico, dove sono esposte diverse specie di piante , quasi tutte grasse. Molto bella è anche la sua cattedrale dove sono custodite le tombe dei Grimaldi

In questa città si mangiano diverse specialità. Ci sono diversi piatti a base di pesce, diverse zuppe come la bouillabaisse. Non mancano anche piatti di carne, diverse tipologie di paste con particolari condimenti. Anche i dolci sono molto buoni. Una delle bevande tipiche di questa città, è la pastis con un’alta gradazione alcolica
Monte-carlo ha un sistema di trasporti pubblici particolarmente efficiente. Ci si sposta in pullman che collegano tutti i posti principali della città. Si gira tranquillamente in macchina, e si possono prendere i taxi.
Il clima di Monte-carlo è mediterraneo; gli inverni non sono tanto freddi, e le estati sono secche e anche abbastanza calde. Il periodo migliore per visitare il principato è la Primavera, e per chi vuole trascorrere una vacanza balneare è anche indicata l’estate.

Monte-carlo è famosa anche per la sua vita notturna e mondana. Molto frequentato è il casinò; ci sono anche diversi club e locali, ma bisogna considerare che sono molto cari, essendo anche frequentati da gente dello spettacolo e da altri vip. Ci sono diversi Nightclubs , come il Jimmy’z sull’Avenue Princesse Grace ed il Karement, luoghi frequentati ogni sera, soprattutto da modelle, da attori e sportivi.

A Monte-carlo si arriva anche in aereo, atterrando a Nizza con voli diretti. C’è anche la possibilità di prendere anche compagnie low cost. Dall’aeroporto si prende il pullman che arriva a Monte-carlo in meno di un ora. Si può arrivare anche in treno; bisogna seguire la linea Milano Marsiglia, e Ventimiglia Parigi.