Reggio Calabria è un’importante città italiana del Sud, con una popolazione di circa 410.000 abitanti, ed è anche il capoluogo dell’omonima provincia. E’ una città molto bella da visitare, ricca di storia, con un architettura molto particolare. Il centro storico è molto bello, e si compone da palazzi in diversi stili, come il liberty, in stile neogotico, in stile neoclassico. Una delle costruzioni più belle è il Duomo della città, che risale al 900, che era andato in gran parte distrutto a causa di un terremoto, e poi ricostruito totalmente.

Reggio Calabria è anche conosciuta, perché proprio in questa città vengono custoditi i Bronzi di Riace, famosi in tutto il mondo, che si trovano in uno dei
musei archeologici più importanti dedicati alla Magna Grecia. Molto bello è anche il Museo Nazionale, che assieme al museo di Berlino, è considerato uno dei musei più importanti che conserva i reperti della Magna Grecia.

La cucina di questa città è molto buona che presenti piatti molto buoni e saporiti. Ci sono diverse tipologie di primi, come pasta ca muddhica e chi lici, i maccheroni ‘i casa cu raù, la pasta ‘ncasciata, la pasta con i fagioli. Molto buoni sono anche i piatti di carne, che sono di diverso tipo, come la carne di manzo, carne suina con diversi piatti tipici; anche le verdure sono molte buone e sempre molto fresche; fra i principali piatti di verdure si può ricordare la parmigiana, la tortera ‘i caccioffùli, e i mmuddcati.

Reggio Calabria è una città dove ci si muove agevolmente all’interno della città, con diversi mezzi pubblici, tra autobus, taxi con la possibilità di noleggiare una macchina in città o in aeroporto. E’ un importante nodo stradale, trovandosi vicino all’autostrada anche se detiene il primato di autostrada con più incidenti d’Italia, ed è anche una delle più trafficate. La rete ferroviaria funziona molto bene, e in città sono presenti due linee ferroviarie: la Ferrovia Tirrenica Meridionale che collega Reggio con la città di Roma, e la Ferrovia Jonica che la collega a Taranto.

La città ha un clima piacevole. In estate si sta bene perché non fa mai troppo caldo, grazie alla piacevole brezza marina che arriva da Nord. L’inverno non è mai troppo freddo e la temperatura scende raramente sotto lo zero. Il periodo migliore per visitare la città, sono i mesi che vanno da giugno a settembre.

Reggio Calabria presenta una vita notturna piuttosto vivace. Ci sono molti divertimenti, con tante discoteche, locali dove si suona musica dal vivo, birrerie, cinema e teatri.
Come arrivare
A Reggio Calabria si arriva in treno, essendoci due stazioni ferroviarie, o in aereo. Partendo da Milano ma anche dalle principali città ci sono diversi voli diretti.