Taiwan nonché la sua capitale. E’ una città piuttosto grande con una popolazione di circa 86.000.000 di abitanti. E’ una città moderna e molto industriale, con tante importanti industrie come siderurgiche, meccaniche, chimiche, farmaceutiche, alimentari, editoriali, e tessili. E’ una città anche particolarmente conosciuta per l’elettronica. La città si trova sulla riva destra del fiume Tanshui, ed è una città esotica e misteriosa. La sua forma di Governo è la repubblica presidenziale, la lingua ufficiale è il cinese, e la religione maggiormente diffusa è il Buddismo e il Teoismo. Ci son anche grandi edifici come il famoso Taipei 101, che è stato per tanti anni l’edificio più grande del mondo. Da non perdere anche il maestoso Tempio di Lungshan

In questa città si possono vedere tante cose: si può partire dal mausoleo dei martiri della rivoluzione in puro stile ming. Da visitare anche il museo nazionale dove sono esposte una ricca collezione di oggetti appartenuti alla collezione imperiale; viene oggi considerato la principale attrazione cittadina. Molto bello è “Tempio di Confucio”, il tempio Hsing Tien”, il “Presidential Office Bulding”, il “Memorial Hall”, il “museo Butterfly” e il “Giardino Botanico. Si possono organizzare delle escursioni presso La Gola di Taroko: una gola di 20 chilometri molto simile al Canyon americano; da vedere anche il Lukang, uno dei luoghi migliori per visitare i templi; ci sono anche dei bellissimi fondali marini all’Oulanpi, dove si possono fare anche delle immersioni.

La cucina di questa città è in prevalenza cinese; si mangiano tutti i prodotti tipici della cucina cinese , e in tal senso ci sono i ristoranti migliori al mondo di cucina cinese. Si segnalano anche alcuni ristoranti come il Soo-Hang, il Jade Garden, il Treasyre House , il Leofoo e il l’Hunana Palace.

Taipei è una città particolarmente moderna anche per il trasporto pubblico. Si gira per la città in macchina, anche se è molto trafficata, con gli autobus che coprono tutta la città comprese anche le zona periferiche. E’ anche presente una rete ferroviaria molto sviluppata.

il clima di Taipei ha un carattere tropicale. Il clima è caldo soprattutto nei mesi estivi sia durante il giorno che durante la notte, questo per colpa dell’elevato alto il tasso di umidità.
E’ consigliabile visitare la città nei mesi che vanno da Ottobre ad Aprile. Bisogna considerare che però Gennaio e Febbraio sono mesi abbastanza freddi.

Taipei offre una serie di divertimenti anche di sera. Prima di tutto in questa città ci sono i migliori ristoranti al mondo per quanto riguarda la cucina cinese. Sono anche presenti diversi club, anche di una certa qualità, disco-bar dove si suona musica dal vivo, sale da ballo cinesi, e diversi pub. La vita notturna a Taipei, è anche vivace e sensuale, e ci sono veramente tante le opportunità di svago e divertimento. Ci sono anche numerosi centri di bellezza.

Taipei si raggiunge naturalmente in aereo. Esistono anche dei voli diretti che partono da Milano. Sono previsti anche dei collegamenti dal Giappone via mare