Acapulco è una conosciuta città messicana, ed è il principale porto dello stato di Guerrero, sulla costa pacifica del Messico, a circa 420 km a sudovest dalla Città del Messico. È una città che è presa in forte considerazione per il suo importante che è utilizzato per il commercio di merci, e per il trasporto di passeggeri, per tragitti che vanno verso Panamá e San Francisco. Anche il turismo è una voce molto importante nell’economia di questa città. Acapulco è stata sorta nel 1530 ed è sempre stato negli anni passati, il più importante porto messicano sul Pacifico, durante la dominazione spagnola.

Ad Acapulco, ci sono diverse cose da vedere; la visita delle città può iniziare dalla parte vecchia di Acapulco, dove qui possiamo trovare il Forte di San Diego, costruito a difesa della città, dove qui si trova anche il Museo Storico di Acapulco, da dove si vede un grandiosa panorama. Molto bello è anche il centro, dove qui si può ammirare una Cattedrale molto bella. Una visita merita anche il quartiere di Quebrada, situato nella zona a ovest della vecchia Acapulco; qui si tengono diverse esibizioni dei clavadistas, che sono dei famosi tuffatori, che si buttano da rocce a strpiombo sul mare davanti a tanti turisti incuriositi. Questa è anche la zona dei locali;

Acapulco è anche molto conosciuta perché ci sono tante spiagge, e anche molto belle; le più conosciute sono: la Roqueta la Revolcadero, e le Caleta. In città si trovano anche molti parchi di divertimento, tra cui il Magico Mundo Marino, ovvero un bellissimo acquario dove si possono ammirare tantissime specie marine.

Dal punto di vista gastronomico, si mangia bene; sono presenti diverse specialità, che sono soprattutto a base di pesce fresco, mangiato un po’ ovunque nella città, e che viene servito per la maggiore nei caratteristici locali della costa. Si beve la birra nazionale, ed è molto buona la Tequila e del Mezcal.

Per muoversi ad Acapulco, si può anche noleggiare un automobile in aeroporto. Non mancano i taxi, che offrono un servizio efficiente. C’è anche un discreto servizio per quanto riguarda il trasporto degli autobus.

In questa città il clima è caldo tutto l’anno. E’ un clima di tipo tropicale umido. I periodi da evitare sono i mesi che vanno da luglio a settembre. Tutti gli altri mesi dell’anno sono validi per soggiornare in questa città.
Anche dal punto di vista dei divertimenti notturni, la città offre una valida offerta per il divertimento. Non mancano i pub, le discoteche dove poter passare delle belle serate.

Ad Acapulco si arriva con diversi mezzi: si può volare su Mexico City, e noleggiare una automobile che in circa 4 ore di viaggio in autostrada vi porterà a destinazione. Si potranno prendere anche degli autobus, che è offrono un buon servizio che è anche molto economico.