Alghero è una città della Sardegna di circa 55.000 abitanti nella provincia di Sassari. Questa città è molto considerata in la Sardegna grazie al suo aeroporto, ma soprattutto per il turismo, è perchè in questa zona si produce corallo rosso molto pregiato. Anche dal punto di vista culturale la città merita una citazione, in quanto ha sede la facoltà di Architettura e alcuni corsi della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Sassari.

Cosa vedere in questa città? Ci sono diverse cose che meritano una visita; come i tanti siti archeologici fra cui spicca la necropoli di Anghelu Ruju , la villa di epoca romana chiamata Santa Imbenia, i complessi nuragici del Nuraghe Palmavera e di Santa Imbenia, oltre ai tanti altri nuraghi presenti in svariate zone delle città. Come detto in precedenza, è una città anche molto importante per il turismo, essendoci bellissime spiagge, con un mare da favola, come del resto anche in tutta la Sardegna.

La cucina di Alghero è veramente molto buona, e si base soprattutto da piatti di pesce e crostacei. Buonissima è l’aragosta, conosciuta in tutto il mondo; i piatti più buoni, oltre l’aragosta, la coppazza, la pasta con i ricci di mare e gli spaghetti alla bottarga. Molto conosciuti sono anche i dolci tra cui spicca la crema bruciata e il menjar blanc; anche le verdure sono molto buone e saporite come il buonissimo pomodoro corallino,molto succoso, e il pomodoro camona. In questa zona si beve anche un ottimo vino, come il Sella & Mosca, il l’Anghelu Ruju, e altri tipi di vini, soprattutto rossi.

In questa città è facile muoversi. D’estate come del resto gran parte della Sardegna, è una città molto trafficata, per la presenza di milioni di turisti. Si gira comunque senza problemi in macchina che si può noleggiare anche in aeroporto, e in alcuni uffici presenti in città. Si gira tranquillamente anche in autobus. Chi viene in Sardegna, la macchina è comunque indispensabile, anche perché in questo modo si raggiungono diverse spiagge, che non sono raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici.

Il clima di Alghero, è sempre molto mite. Il periodo migliore per visitare la città, è sicuramente il periodo estivo, anche per sfruttare il suo bellissimo mare, e per trascorrere una bella vacanza balneare. Se si vuole visitare la città anche per altri motivi, allora va bene la Primavera.

La vita notturna di Alghero è molto vivace; ci sono tanti locali, dove si suona musica dal vivo e dove si balla, diversi bar, pub e discoteche, che sono frequentatissimi soprattutto nel periodo estivo.

Per arrivare ad Alghero, ci sono voli diretti che partono da tutte le principali città italiane. Le compagnie che vanno su Alghero sono tante, e i voli sono tutti diretti. Le compagnie aeree utilizzate sono la Meridiana che è una compagnie sarda, l’Alitalia e l’Air One.