Praga è una città dal glorioso passato e dal luminoso futuro, è centro principale del regno di Boemia prima e capitale del Sacro Romano Impero poi. La posizione strategica della città l’ha collocata fin dall’antichità al centro di un’importante rete di scambi di merci. Praga è la capitale e la città più grande della Repubblica Ceca. Questa città è conosciuta in tutto il mondo dal punto di vista culturale, artistico e turistico. Il suo centro storico infatti , è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La città ha circa 1.950.000 abitanti.

Praga è una bellissima città che ogni anno viene visitata da milioni di persone. Il simbolo della città èil Castello (Prazsky Hrad) che sorge su un’altura sulla riva sinistra della Moldava. E’ una fortezza maestosa che è stata rimodernata da Maria Teresa d’Austria alla fine del Settecento. Molto particolare è la passeggiata nel Vicolo d’Oro, una strada con una sequenza di piccole e colorate case un tempo frequentate dai migliori artisti. Da visitare anche la Cattedrale di San Vito, il quartiere di Nové Město, il Ponte Carlo, il Muro di Lennon, e il vecchio cimitero ebraico.

La cucina di questa città , è una cucina di piatti buoni e saporiti. Uno degli alimenti principali sono i piatti di carne. E’ una carne molto saporita, in quanto viene cucinata in tanti modi diversi, soprattutto affumicata, condita con salse saporite. Famoso in tutto il mondo, il prosciutto cotto di Praga . Si mangia anche molta carne di maiale, che viene cucinata per lo più arrosto, con gli immancabili di crauti. Un piatto molto diffuso sono anche i gnocchi, anche questi molto saporiti per i diversi sughi e salse. Ci sono anche particolari piatti che vengono fatti con la carne di pollo, e anatra.

Praga è una città che si gira molto bene. E’ divisa in 7 quartieri che si possono visitare comprando dei biglietti che permettono di usare i mezzi pubblici in tutte queste zone, che sono per lo più le zone del centro storico. Questi tagliandi permettono anche di prendere la Metro, i tram, e la funicolare.

Praga ha un clima piuttosto freddo d’ inverno, anche di carattere nevoso, soprattutto nei mesi di novembre e dicembre. Le temperature scendono anche molto al di sotto dello zero. D’estate il clima è mite e non fa molto caldo, anche se le temperature sono molto piacevoli. Per visitare la città il periodo migliore è l’estate

Praga presenta una vita notturna abbastanza divertente. Non mancano i pub, bar, i locali dove si suona musica dal vivo anche con il karaoke, tani posti dove bere una buonissima birra anche locale, e diversi cinema e teatri.
Per arrivare a Praga c’è l’aeroporto di Praha-Ruzyne, che si trova più o meno a circa mezzora dal centro storico. I voli partono dall’Italia da Milano e Roma. Ci sono anche diversi voli low cost dove si può risparmiare