Tra tutte le mete più ambite ogni anno da diversi turisti sia italiani che europei è senza dubbio la splendida isola della Sardegna che offre tranquillità, divertimenti, un mare splendido tra i più belli nel Mediterraneo. Per arrivarci ci sono diversi modi, quelli che esamineremo in questa guida riguardano le navi per la Sardegna che è ben collegata partendo da Genova, Livorno, Civitavecchia e Piombino. Si può scegliere di partire sia di giorno che di notte, a differenza della tratta e delle ore di viaggio questo può durare dalle 6 alle 8 ore (per info su offerte vacanze 2014 cliccate qui).

Come è normale nel mese di agosto i prezzi sono elevatissimi, partendo il 18 agosto (lunedì) e tornando il 30 agosto (sabato) il biglietto 131,86 euro a persona con la Moby, una delle migliori compagnie che offrono la tratta da Civitavecchia a Olbia. Si risparmia notevolmente, sempre con la Moby, se si parte il 1 settembre (lunedì) e si torna il 15 (domenica), in quanto essendo settembre l’ultimo mese estivo il costo è di 84,86 euro. Se si parte da Genova il costo si alza notevolmente in quanto partendo il 18 e tornando il 3 agosto la nave costa ben 180,96 euro, mentre se si parte il 1 settembre e si torna il 15 il costo è di 117,96 euro  (per info su altre offerte viaggi 2014 cliccate qui).

Partendo da Piombino non vi sono posti disponibili con la Moby, come non ve ne sono con l’altra compagnia che fa la tratta, la Tirrenia, che offre lo scalo, oltre a Olbia anche ad Arbatax e Cagliari. Purtroppo per prenotare i traghetti per la Sardegna occorre muoversi con largo anticipo perché altrimenti si rischia di trovare tutti i posti occupati (per ulteriori offerte viaggio 2014 cliccate qui).

photo credit: piermario via photopin cc