Scopriamo Norcia, ridente cittadina della provincia di Perugia. Il comune sorge a 604 metri di altitudine, nel punto che accomuna due splendidi paesaggi: la Valnerina e i Monti Sibillini.
Le sue origini sono molto antiche: la fondazione della città risale, infatti, al V secolo; a partire dal III secolo a.C. Norcia è stata conquistata dai romani.
Tra le sue vie è racchiuso l’antico passato medievale che si testimonia attraverso monumenti vari che possiamo ammirare nel centro storico, completamente racchiuso da antiche mura. Di particolare rilievo la Chiesa di San Benedetto, a forma di croce latina, con unica navata. Meravigliosa la sua facciata gotica, l’arco trionfale trecentesco e l’area archeologica sottostante.
Tra le principali attrazioni di Norcia c’è anche la Cattedrale di Santa Maria Argentea, cinquecentesca, contraddistinta da un portale ogivale gotico dell’antica pieve.
Da visitare anche la Piana di Castelluccio attraverso emozionanti ciaspolate dove, in vetta, si possono ammirare splendidi scorci che spaziano dai monti della Laga all’affascinante Parco dei Monti Sibillini.

photo credit: pizzodisevo, slowly i will recover via photopin cc