Se per vacanza o per lavoro vi trovate a Parigi, tra le tante attrazioni che la città propone, a cominciare dalla Torre Eiffel o il Museo del Louvre, non potete non visitare la cattedrale di Notre-Dame de Paris. Si tratta senza dubbio di uno dei monumenti più visitati di Parigi che con la sua particolare architettura gotica è un vero e proprio spettacolo. I suoi speciali gargoyles che sembrano dominare l’Ile de la Cité insieme a statue di santi e condottieri sono solo una parte degli splendidi segreti che questa cattedrale racchiude.

Breve storia e cosa sapere di Notre-Dame de Paris

Prima della realizzazione della cattedrale di Notre Dame De Paris un tempo si trovava un tempio dedicato a Giove, poi una basilica cristiana e successivamente una romanica. Soltanto nel 1163 il Vescovo Maurice de Sully decise di far costruire, proprio in quella zona, una chiesa grandiosa dedicata al culto della Madonna. Gli eventi storici che si sono succeduti a Parigi dall’epoca della costruzione di Notre-Dame ad oggi sono tantissimi, ma la cattedrale è rimasta sempre immobile a vigilare sui cittadini. Appena si entra ciò che colpisce ogni visitatore sono le vetrate luminose e colorate sui cui è narrata la storia del Vangelo, e le cinque navate imponenti dove si trovano diverse opere d’arte del Seicento e del Settecento. Tra tutte potete decidere di ammirare il Tesoro della Cattedrale con le Sacre Reliquie: un chiodo con cui si dice sia stato crocifisso Gesù e la Corona di Spine. Vediamo ora come, quando e il prezzo dei biglietti per visitare Notre Dame.

Biglietti, orari e info per visitare Notre-Dame de Paris

La Cattedrale Notre Dame de Paris è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 18.45, soltanto il weekend, ossia il sabato e la domenica, prosegue di mezz’ora l’orario di apertura, chiudendo le porte alle 19.15. Per quanto riguarda i biglietti, la visita alla Cattedrale è assolutamente gratuita, si paga invece per visitare le Torri, il Tesoro e la Cripta. Nel dettaglio:

  • Torri: 8euro, ridotto 5 euro
  • Tesoro Notre Dame: 3 euro; ridotto minori di 26 anni solo 2 euro; bambini tra i 6 e i 12 anni, 1 euro
  • Cripta Archeologica: 4 euro

Se poi volete fare delle visite guidate con esperti della cattedrale, sono anch’esse gratuite, ma è prevista genarlmente un’offerta minima. Gli orari delle Torri, del Tesoro e della Cripta poi sono leggermente diversi da quelli della cattedrale.

  • Torri: da aprile a settembre dalle 10 alle 18.30; luglio e agosto apertura straordinaria del sabato fino alle 23; da ottobre a marzo dalle 10 alle 17.30; chiuse nelle festività.
  • Cripta: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.