La notte delle stelle cadenti, la notte di San Lorenzo, si avvicina. Il 10 agosto infatti ci troveremo tutti con lo sguardo rivolto verso il cielo nella speranza di osservare una striscia luminosa che illumini la notte e onorare la tradizione esprimendo un desiderio. Che si avveri o no, poco importa. La cosa che ci interessa della Notte di San Lorenzo è infatti il cielo e lo spettacolo delle stelle cadenti. Ma dove andare per osservarlo al meglio. Se siete in Lombardia, magari in una grande città come Milano, potreste avere delle difficoltà a distinguere le stelle cadenti nel cielo la notte di San Lorenzo per via dell’inquinamento luminoso tipico dei centri urbani. Ecco allora qualche consiglio sul dove andare per vedere le stelle a San Lorenzo in Lombardia.

Lombardia, notte di San Lorenzo: dove vedere le stelle cadenti

Per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, 10 agosto, i residenti in Lombardia hanno diverse opzioni possibili. Tra eventi organizzati e serate a tema osservazione del cielo avrete l’imbarazzo della scelta. Vediamo allora alcuni degli eventi più interessanti per guardare le stelle cadenti in Lombardia la notte di San Lorenzo:

  • Milano, Civico Planetario Ulrico Hoepli: quale posto migliore di questo per un’osservazione guidata del cielo tramite i potenti telescopi del Planetario? Gli eventi dedicati a San Lorenzo sono diversi e tutti incentrati, ovviamente, sul tema stelle cadenti, uno si intitola Desideri tra le Stelle, l’altro Stelle e Desideri San Lorenzo’s Night.
  • Milano, Highline Galleria: la notte di San Lorenzo i visitatori passeggeranno lungo i camminamenti della Galleria Vittorio Emanuele II calandosi in un’atmosfera quasi ottocentesca. Qui le guide racconteranno il mito della via Lattea, della nascita del Gran Carro e di tutte le costellazioni più famose e affascinanti del cielo.
  • Pavia, Notte di San Lorenzo: in Val di Nizza a Pavia il 10 agosto presso il Centro Sportivo e la Piazza del Municipio si farà festa per celebrare questa notte magica. Le Perseidi infatti saranno osservabili allontanandosi leggermente dal centro abitato.
  • Varese, Osservatorio e Cittadella di Scienze della Natura: come ogni anno in questa location magica sulle colline a nord della città l’Osservatorio organizza diverse serate dedicate all’osservazione del cielo e allo sciame di stelle cadenti delle Perseidi. Grazie ai potenti telescopi il cielo non vi sarà mai sembrato così vicino.
  • Como, Osservatorio Colma di Sormano: anche qui osservare il cielo dall’Osservatorio è un’esperienza incredibile. Grazie a gite, brevi lezioni astronomiche, esperimenti e spiegazioni effettuate dagli esperti, lo sciame meteorico delle Perseidi non avrà più alcun segreto per voi.