Non sapete cosa fare questo weekend? La vostra meta, se siete anche degli appassionati di motori e delle auto di lusso, non può che essere Maranello, sede storica della Ferrari.

La notte di sabato 15 settembre tutta la città sarà in attività per celebrare il Cavallino Rampante tingendosi di rosso.

La città di Maranello è diventata la sede della Ferrari nel 1943, quando Enzo Ferrari la scelse come sede della sua casa automobilistica che, nel giro di pochi anni, diventò il simbolo del lusso e della velocità. Per celebrare questo personaggio e le sue creazioni la città ha organizzato, per la prima volta, la Maranello Notte Rossa: dal pomeriggio fino a notte fonda la città sarà animata da tanti eventi e manifestazioni legati alla Ferrari.

Le strade di Maranello saranno la sede di un museo a cielo aperto, in cui saranno esposti i modelli più rappresentativi del Cavallino. Modelli da strada e modelli da corsa: Maranello in rosso racconterà con filmati e interviste le più grandi sfide della Ferrari e dei suoi protagonisti.

Non poteva certo mancare un omaggio speciale al fondatore della Ferrari: a Piazzale Messineo sarà allestita la mostra fotografica Enzo Ferrari: le sue macchine, i suoi piloti, la sua gente 1948-1988.

Siamo in Emilia e non poteva certo mancare la buona tavola: è stata anche organizzata una cittadella del gusto in cui si potranno degustare i piatti tipici del luogo, come gli gnocchi e i salumi della regione, innaffiati con dell’ottimo vino, ovviamente, rosso.