L’estate è finita e, per la maggior parte di noi, si potrà parlare di nuovo di vacanza fra un bel po’ di tempo. Ma, allo stesso tempo, l’inizio dell’autunno è segnato da diverse manifestazioni interessanti che potranno allietare l’attesa fino alle prossime settimane di ferie.

Una delle più belle ed emozionanti è sicuramente la Notte Bianca, durante la quale molte città vivono come durante il giorno con il valore di eventi speciali organizzati appositamente per l’occasione.

La Notte Bianca è una manifestazione a cui si può partecipare in molte delle città europee. Il periodo interessato è proprio quello del prossimo week end, tra il 5 e il 7 di ottobre.Per venerdì 5 ottobre l’appuntamento è a Leeds, la città inglese in cui tutto ha avuto inizio. Si parte da qui, dove per una notte, la città aprirà le porte dei luoghi culturali più interessanti in modo assolutamente gratuito.

Sabato 6 ottobre non c’è che l’imbarazzo della scelta. Partiamo da Parigi, dove le vie della città si riempiranno di artisti e creativi provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento per mettere in mostra le loro opere in tutte le vie della città. Sempre nella stessa notte Bruxelles si dà alla festa: molti dei luoghi solitamente chiusi al pubblico saranno aperti e le strade della città saranno animate dalla musica dei dj set di diversi artisti di fama internazionale.

I ritardatari possono approfittare della Notte Bianca di Copenaghen, che si terrà il 12 ottobre. Copenaghen sarà l’ultima città a celebrare questo evento, ma lo farà in grande con duecento location e cinquecento eventi divisi tra mostre, cinema e teatro e molto altro ancora.