Tre giorni in riva a uno dei mari più belli d’Europa, per un offerta ponte 1 maggio indimenticabile lungo la costa della provincia di Siracusa, in quella che viene considerata la punta più estrema della Sicilia, Portopalo di Capo Passero. La cittadina siracusana, famosa qualche anno fa per una spiacevole tragedia che vide coinvolti, loro malgrado, i cittadini stessi di Portopalo, famosi per il loro contributo come volontari di soccorso per le popolazioni che approdano lungo la costa, che vennero accusati di omertà nei riguardi del naufragio della notte di Natale del 1996 (per info sulla tragedia di Portopalo cliccate qui).

Dimenticandoci della tragedia, che di certo non rende giustizia alla comunità del paesino siculo, concentriamoci sul paradiso incontaminato che questo rappresenta. Abitato per lo più da pescatori e artigiani che hanno conservato la loro professione per da secoli. Il mare azzurro e ricco di pesci è uno dei più limpidi e cristallini del Mediterraneo, tanto da essere desiderato da diversi turisti di tutto il mondo che vengono richiamati in Italia proprio per ammirare le bellezze del siracusano (per info sulla Sicilia cliccate qui).

Per pernottare in questa caratteristica località, consigliamo l’hotel Perseo, struttura confortevole, ordinata e pulita a 2 stelle. Ogni stanza è provvista di bagno in camera e il costo è di 60,00 euro per notte mezza pensione, cioè con un pasto e la colazione inclusa.

In alternativa, se si vuole maggiore comfort e si hanno maggiori possibilità economiche, si può optare per l’hotel La Rosa dei Venti, 3 stelle a 70,00 euro per notte con colazione inclusa. Il prezzo può sembrare altino ma il servizio offerto, il ricco buffet per la colazione e le camera pulite, ordinate e spaziose, mostrano che quello che si paga vale quello che si riceve (per maggiori info su soggiorni in Sicilia cliccate qui).

Dal nome non certo rassicurante ne eccezionalmente azzeccato, ma con prezzi ottimi (circa 30,00 euro per notte), menzioniamo ila struttura agrituristica Nave Fantasma, con 4 camere da letto e 10 posti letto. Ogni stanza è dotata di bagno in camere ed è possibile aggiungervi un letto ausiliario. La struttura non è delle più confortevoli ma il costo non è affatto proibitivo per godersi lo splendido tratto di Mare Mediterraneo (per info sul Mar Mediterraneo cliccate qui).

photo credit: Luca Di Ciaccio via photopin cc