Se si vogliono passare piacevoli giorni in qualche piccolo borgo italiano, la soluzione ideale potrebbe essere Calcata, paesino laziale nella provincia di Viterbo in cui si possono trovare piacevoli offerte per il ponte del 25 aprile 2014. Prerogativa della cittadina, oltre a distare sono 40 km da Roma, cosa che la rende senza dubbio accattivante per i viaggiatori, è il fatto di sapersi continuamente rinnovare rivitalizzando il patrimonio culturale e naturale che possiede (per info sul viterbese cliccate qui).

Il paese sorge su una collinetta di tufo lungo il torrente Treja che ha fatto sviluppare nella zona una fitta vegetazione mediterranea e una ricca fauna con animaletti graziosi come scoiattoli, cervi, daini, gufi e altri rapaci, tra cui spicca lo smeriglio. Purtroppo essendo la rupe soggetta a frane la popolazione ha iniziato a trasferirsi a valle, generando un nuovo borgo moderno. Sul monte, nella vecchia Calcata, abitano ormai solo artisti e nostalgici, che rinunciano alle comodità in cambio di relax e tranquillità. Lo stile bohemien può infatti essere visto nella vecchia Calcata, città romantica e popolata ormai solo da creativi (per info sulla bohemien cliccate qui).

Per alloggiare a prezzi convenienti consigliamo l’Antico Granaio, alberghetto veramente grazioso con camere a mansarda con soffitti in legno e balconate graziose dove fare colazione, offre una camera matrimoniale per le notti del 25 e del 26 aprile a soli 120.00 euro (colazione inclusa), in alternativa, sempre a buon mercato, possiamo consigliare il Roma Domus Hotel, con stanze dal design veramente innovativo e gradevole, elaborato in modo da ricreare un ambiente semplice e rilassante, che offre la matrimoniale a 230,00 euro (per info su altre offerte 25 aprile cliccate qui).

photo credit: Birnardo via photopin cc