Scrutando le offerte ponte 25 aprile non si può non notare, e prendere seriamente in considerazione, quella della TUI viaggi per Istanbul, città incantevole a metà tra l’Oriente e l’Occidente che racchiude tutta la cultura e l’architettura classica assieme a quella turco-ottomana. Nella città, che un tempo fu la capitale dell’Impero Romano d’Oriente e dell’Impero Ottomano si riuniscono infatti tradizioni, usi, costumi e prodotti culinari di diverse popolazioni che fanno da spartiacque tra il mondo occidentale e quello orientale (per info su offerte Istanbul cliccate qui).

Per trascorrere giorni indimenticabili, a soli 412,00 euro a persona per tre notti, viene proposto l’Hotel Kuran, 3 stelle elegante e raffinato con tutto il gusto orientale arabegiante e bizantino, tipico della ex capitale imperiale. Istanbul è infatti conosciuta per le sue ricchezze e per la sua raffinatezza che traspare da ogni parte e ogni vicolo della città  (per info su Istanbul cliccate qui).

Da non perdere assolutamente è la cattedrale di Santa Sofia, fatta edificare dall’Imperatore Giustiniano, fu per secoli la chiesa più maestosa è importante della cristianità, fino alla caduta dell’Impero nel 1453, quando fu trasformata in Moschea per volere del Sultano Maometto II. Nel 1935 divenne un museo a testimonianza dell’architettura bizantina del VI secolo.

Sempre di derivazione romana è il maestoso Ippodromo di Costantinopoli, fatto costruire dall’Imperatore Costantino per le corse con le bighe. Il modello seguito dagli architetti fu quello del Circo Massimo di Roma, ma la struttura è ancora più maestosa, perché doveva rappresentare l’Ippodromo della Nuova Capitale dell’Impero (per altre info su Istanbul cliccate qui).

Notevole esempio di architettura ottomana è invece la Mosche Blu, eretta dal Sultano Ahmet, rappresenta un vero e proprio capolavoro di arte islamica, con maioliche di Iznik che rivestono completamente le pareti interne con tonalità di azzurro e blu.

photo credit: antonioperezrio.com via photopin cc