La voglia di ecologia, di green e soprattutto di risparmio energetico (cosa che vista la crisi economica che attanaglia ormai tutti non è mai trascurabile), hanno fatto muovere diversi albergatori che hanno optato per un investimento sulle energie eco-sostenibili, sia per attirare una grossa fetta di mercato rappresentato dai cultisti del green, sia per battere decisamente i costi delle energie tradizionali che sono ormai fuori dalla portata di diverse strutture. Una delle Regioni all’avanguardia su questo tipo di nuove tecnologie è la Lombardia che all’Expo 2015 presenterà altre 15 nuove strutture totalmente green passando dalle 65 ora esistenti a 80, grazie soprattutto alle sovvenzioni messe in campo dalla Regione Lombardia fin dal 2009. In questa guida elencheremo alcune offerte per le vacanze 2014 green, in modo che gli manti dell’ecologia possano trovare l’alloggio a loro più congeniale e soprattutto low cost (per info su offerte vacanze 2014 cliccate qui).

Le strutture della Lombardia green sono risultate migliori nella qualità, ospitalità e ecosostenibilità con un ottimo rapporto qualità prezzo e comfort oltre ogni immaginazione. Al contrario di quanto si possa credere questi eco-ostelli hanno dell’ostello infatti solo il nome, in quanto si può optare per camere singole con servizi all’interno (ideali per le coppie e per le famiglie), oppure per le camerate dove si condivide lo spazio con altri.

Un primo ostello green che prendiamo in considerazione è l’Ostello Aig Piero Rotta di Milano, che offre un ambiente confortevole, pulito e sicuro con stanze da 2, 3 o 4 letti con bagno in camera. Si tratta della soluzione ideale per chi vuole alloggiare a Milano senza spendere troppo denaro. I prezzi sono a partire da 10,50 euro fino a un massimo di 33,00 euro (per info su altre offerte viaggi 2014 cliccate qui).

Valida alternativa, ma a Cremona, è l’Ostello l’Archetto, accogliente e a pochi passi dal centro della graziosa cittadina lombarda. Il luogo è ideale per turisti, studenti ma anche famiglie, offrendo la possibilità di prenotare singole, doppie, triple e quadruple. I prezzi si aggirano dai 49,00 ai 52, euro per stanza, quindi veramente bassi per un soggiorno rilassante, gradevole economico e soprattutto green (per ulteriori offerte vacanze 2014 cliccate qui).

photo credit: Trebosc via photopin cc