La punta più estrema della Sicilia, Portopalo di Capo Passero, nel siracusano, presenta uno dei mari più belli del Mediterraneo nonché offerte low cost per dei soggiorni da favola. Tristemente conosciuta per il naufragio della notte di Natale del 1996, portato alla luce dal libro inchiesta del giornalista Sergio Taccone che abilmente ha ricostruito una vicenda rimasta nell’ombra per anni, la cittadina del siracusano è un luogo veramente piacevole per trascorrere delle vacanze rilassanti e mangiare dell’ottimo pesce fresco (per info sulla tragedia di Portopalo cliccate qui).

Per pernottare a costi contenuti e godere di un ambiente familiare, pulito e ordinato con vista interamente sulla baia della cittadina,  consigliamo l’hotel Perseo, 2 stelle con bagno in camera che offre per 60,00 euro al giorno il trattamento di mezza pensione. Si tratta della soluzione più comodo e senza dubbio ideale per passare dei giorni romantici potendo godere del bellissimo tramonto che si può scorgere anche dalla balconata della stanza (per info su weekend romantici cliccate qui).

Alternativa interessante e soprattutto economica è rappresentata dall’hotel La Rosa dei Venti, 3 stelle a 70,00 euro per notte con colazione inclusa. La tariffa giornaliera è senza dubbio più alta di quella dell’hotel Perseo, ma la colazione a buffet è molto abbondante e permette di passare l’intera giornata al mare senza bisogno di pranzare (per info su offerte vacanze 2014 cliccate qui).

Per spendere ancora meno consigliamo il bed and breakfast la Nave Fantasma, con 4 camere da letto e 10 posti letto a soli 30,00 euro a persona. Si tratta di una struttura a gestione familiare che però ha adottato scelleratamente un nome che rievoca la tragedia del 1996, e per questa ragione un po di cattivo gusto (per info su altre offerte vacanze 2014 cliccate qui).

photo credit: pasere via photopin cc