Ubicata nella zona Sud Orientale della Sicilia, Siracusa è una splendida cittadina di origine greca, un tempo fiorente metropoli e principale città della Magna Grecia in Italia, tanto da essere considerata un vero e proprio Impero alla stregua di Sparta, Atene e Tebe. Le coste sono prevalentemente scogliose, anche se non mancano bellissimi approdi sabbiosi dove poter prendere comodamente il sole o giocare sulla spiaggia. Per questa sua caratteristica e per le innumerevoli meraviglie da poter vedere Siracusa potrebbe essere una meta non trascurabile per passare il weekend di Pasqua. Grazie al sito booking.com segnaleremo alcune offerte per le vacanze di Pasqua 2014 a Siracusa, in modo da poter aiutare il lettore a orientarsi per trovare l’offerta più redditizia (per info su altre offerte Pasqua 2014 cliccate qui).

La città fu fondata nell’VIII Secolo a.C. a opera di coloni provenienti da Corinto e guidati dal condottiero Syrakousai, che diede per l’appunto il nome alla città, fu capitale dell’Impero Bizantino sotto il regno di Costante II prima di essere conquistata dagli arabi nell’878, e dai normanni guidati da Ruggero di Altavilla nel 1061.

Tra i luoghi da non perdere, ve ne sono molti ma qui ci limiteremo a menzionare i più caratteristici, tre i quali il Duomo, detto anche Cattedrale Metropolitana della Natività di Maria Santissima, edificato sui resti di un’antica chiesa bizantina che a sua volta era stata edificata sul tempio dedicato alla dea Atena. Importantissima da un punto di vista religioso è anche la chiesa di San Giovanni alle catacombe, dove predicò predicò l’apostolo San Paolo, mentre veniva condotto a Roma. Altri siti rilevanti sono quelli di origine greca, come il Tempio di Zeus, di Apollo e della dea della caccia e della luna Artemide, rarissimo esempio di stile ionico in Itala, i cui resti si trovano nel palazzo del Senato siracusano (per maggiori info su Siracusa cliccate qui).

Da non perdere è anche il Teatro Greco, il più grande teatro greco esistente al mondo, eretto nel V secolo a.C., è oggi ancora utilizzato per diverse manifestazioni canore. Il Teatro è il monumento più importante della città sicula (per info su Siracusa cliccate qui).

Booking.com consiglia, in tema con la Grecia, l’hotel Teocrito, che offre una camera matrimoniale per due notti a soli 140,00 euro. In alternativa consiglia l’hotel Posta a 170,00 per due notti in matrimoniale. Ambo gli hotel possono vantare una vista paradisiaca dalla finestra o dal piccolo balcone della stanza e sono a 3 stelle.

foto by InfoPhoto