La punta più orientale del nostro stivale è occupato dalla provincia (ancora per poco) di Siracusa, città di origine greca tra le più splendide in Sicilia e in Italia, questo perché è ubicata in una posizione veramente strategica che la isola dai nodi nevralgici sia terrestri che marittimi del Mediterraneo. Questo tratto della costa è tra i più belli d’Europa e per questa ragione una breve vacanza nella zona siracusana durante le vacanze di Pasqua, quando ormai il tempo permette di stazionare stabilmente in spiaggia, potrebbe essere la medicina più indicata per rifiatare e recuperare gran parte delle energie perse durante l’anno e durante l’inverno.

Nella località che vide nel lontano 1996 un terribile naufragio ove persero la vita numerosi immigrati, Portopalo, si può veramente trascorrere un rilassante weekend sfruttando le offerte per le vacanze di Pasqua 2014 che la cittadina mette a disposizione (per info sulla tragedia di Portopalo cliccate qui).

L’hotel consigliato per un soggiorno gradevolissimo è il Perseo,confortevole 2 stelle che offre la possibilità di alloggiare in camera matrimoniale durante il periodo pasquale a soli 60,00 euro per notte, compresa la colazione. L’albergo affaccia le sue stanze direttamente sul mare rendendo la vista veramente indimenticabile, gradevole e romantica. Per chi ama la cucina a base di pesce si avrà anche l’occasione di potersi deliziare con piacevolissimi pranzetti con le specialità ittiche appena pescate (per maggiori info su soggiorni in Sicilia cliccate qui).

Sempre a 60,00 euro per stanza matrimoniale, al giorno, c’è l’Hotel Jonic, struttura anch’essa a due stelle che offre lo stesso scenario e paesaggio del Perseo. Essendo questi alberghetti marittimi molto piccoli occorre prenotare per tempo altrimenti si rischia di trovare tutte le stanze occupate (per info sul Mar Mediterraneo cliccate qui).

photo credit: Lars K. Christensen via photopin cc