Se si ama viaggiare ma non si hanno troppi soldi da spendere per i biglietti aerei, niente paura, esiste un modo semplice per poter girare l’Europa, e a volte anche il mondo, a prezzi modici, servendosi delle offerte delle compagnie aeree, low cost e non, che vengono mensilmente pubblicizzate sui siti ufficiali.

La cosa più semplice da fare e visionare mensilmente le offerte che ci sono in programma, divise per mese, delle diverse compagnie low cost e delle altre che generalmente fanno offerte. Tra le low cost le più attive da questo punto di vista sono la EasyJet e la RyanAir, mentre tra le compagnie più gettonate emergono Air France, Alitalia e la United Airlines, consigliata soprattutto per i voli tra l’Italia e gli Stati Uniti, in virtù anche di un accordo commerciale stipulato tra la compagnia statunitense e Trenitalia (per info su United Airlines cliccate qui).

Se si vuole risparmiare tempo si può optare per i motori di ricerca online, tra i quali spicca, ormai da diversi mesi, Skyscanner, che compare in tempo reale le varie offerte delle compagnie aeree in modo da scegliere quella che offre il volo più conveniente. Prerogativa di Skyscanner è anche il poter offrire al viaggiatore un prospetto mensile con l’elenco di tutti i voli più economici per la tratta prescelta, in modo da poter scegliere, anche in base al budget che si ha a disposizione, il giorno più economico in cui partire (per maggiori info su Skyscanner cliccate qui).

Se non si hanno esigenze particolari si può quindi prima cercare i giorni più convenienti in cui partire e pianificare in seguito ferie e iter delle vacanze. Lo stesso si può fare per la destinazione da scegliere. Il sito è poi molto intuitivo e facilissimo da capire. Appena si accede alla homepage di www.skyscanner.com è possibile compilare l’apposito form e valutare tra tutte le offerte in questione (per altre info su Skyscanner cliccate qui).

photo credit: caribb via photopin cc