Birra, musica, spettacoli e eventi: l’Oktober Fest, la celebre festa della birra che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, non è solo un’occasione per gli amanti della birra, ma anche per tutti coloro che, anche se non amano in modo particolare questa bevanda, hanno voglia di divertirsi.

L’edizione 2012 dell’Oktober Fest prenderà il via il sabato 22 settembre alle 12, e terminerà domenica 7 ottobre, alle 11:30. Tre settimane di puro divertimento, da vivere in coppia o con gli amici.

Rispetto allo scorso anno l’Oktober Fest 2012 disporrà di uno spazio più piccolo, a causa di un’altra manifestazione che si svolge in contemporanea, e, stando alle prime indiscrezioni, i prezzi delle birre dovrebbero essere leggermente più alti. Altra novità di questa edizione è il divieto di vendere le birre in bottiglia, a causa dei ferimenti che troppo spesso sono causati dai vetri rotti.

Gli stand e i tendoni rimarranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 22:30, il sabato e la domenica dalle 9 alle 22:30. Bancarelle, luna park e altre attrazioni apriranno alle 10 e chiuderanno alle 23:30.

Il programma della manifestazione ricalca quello della tradizione. Si parte sabato 22 settembre, alle ore 12 dal tendone Schottenhamel, con la prima botte di birra spillata alla presenza del sindaco della città. Per la giornata di domenica 23 settembre, a partire dalle 10, si svolgerà la tradizionale parate in costume per le vie della città.

Altro appuntamento tradizionale è quello di giovedì 27 settembre quando sarà officiata, tendone Hippodrom la messa religiosa. Domenica 30 settembre l’appuntamento è alle 11 con il concerto delle bande che si svolgerà ai piedi della grande statua della Baviera.

La chiusura dell’Oktober Fest sarà domenica 7 ottobre, alle 11:30 con il tradizionale “Aus ist!.”