Proprio ieri, 12 settembre, è iniziata l’edizione 2013 dell’Oktoberfest Genova, l’unica Festa della Birra ufficiale in Italia. Sono ormai 8 anni che nel capoluogo ligure si celebra questo importante evento, avvenuto la prima volta nel 2005 in seguito all’apertura della Birreria Hofbräuhaus, primo punto in Europa che ha ottenuto il marchio della famosa birra bavarese.
Da quel momento in poi, visto il caloroso successo riscontrato, l’Oktoberfest genovese (riconosciuta dalle Autorità Bavaresi) ha assunto sempre di più le caratteristiche di quella originale che si tiene a Monaco di Baviera.
Fiumi di birra, specialità gastronomiche e tanta buona musica saranno serviti sotto il tendone di Piazza della Vittoria, nel centro storico di Genova; la festa è aperta fino a notte fonda e durerà fino al 22 settembre.
La Festa della Birra genovese è stata definita da Alessio Balbi, titolare della Birreria Hofbräuhaus, come l’ “aperitivo” dell’Oktoberfest tedesca; dopo l’evento, infatti, saranno attivi tre voli diretti giornalieri di Lufthansa, che collegheranno Genova a Monaco di Baviera, per continuare a brindare in allegria!
Ma adesso è il turno dell’Oktoberfest Genova che ha in serbo per i birrofili tante iniziative… Cosa aspettate a raggiungerla?

photo credit: luca.sartoni via photopin cc