Manca meno di un mese all’Oktoberfest di Monaco e di Stoccarda e tanti di noi staranno già organizzando un viaggio verso le città bavaresi cercando i last minute più convenienti. Scommetto però che molti di voi non sanno che l’Oktoberfest si celebra anche in Italia, esattamente nella capitale! La festa è iniziata ieri e durerà fino al 6 ottobre 2013: si chiama Oktoberfest Village e si tiene all’Ippodromo di Capannelle, sulla via Appia.
Per Roma è il quarto anno consecutivo in cui si celebra la famosa Festa della Birra, resa famosa in tutto il mondo da Monaco di Baviera e “copiata” da altre città come Stoccarda, Kitchener-Waterloo , Cincinnati (Ohio) e nella provincia di Cordoba, in Argentina.
Prendendo spunto al meglio dall’originale, l’Oktoberfest Village di Roma ha come protagonista la birra tipica bavarese, ma in più (orgoglio italiano) la gastronomia italiana! Chi invece vuole vivere appieno l’atmosfera di Monaco può trovare anche piatti tipici bavaresi e menù internazionali.
Non mancheranno le aree espositive, gli spettacoli con musica dal vivo e intrattenimenti vari sia per grandi che per bambini: proprio per quest’ultimi è stata dedicata un’area gonfiabili e una pista di pattinaggio.
L’Oktoberfest romana è iniziata, la botte è stata stappata… che aspettate a godervi la festa?

photo credit: jenni from the block via photopin cc