Dal 17 settembre al 3 ottobre si dà il via alla grande manifestazione dell’Oktoberfest a Monaco di Baviera. Si tratta della Festa della Birra più popolare e amata del mondo che, in circa 2 settimane, permette ai visitatori di assaggiare tutte le birre più famose e particolari create dagli abili mastri birrai.

Originariamente questa festa è nata come grande evento per celebrare le nozze del Principe ereditario Luigi con la Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen. Durante i festeggiamenti si fece una corsa con i cavalli che, l’anno successivo, venne ripetuta dando così inizio alla tradizione dell’Oktober Fest.

Gli eventi più importanti dell’Oktoberfest

Preparatevi a una vera e propria full immersion nel mondo della birra perchè si comincia il 17 settembre con la festa di inaugurazione animata da carrozze decorate, famiglie degli osti, fabbriche di birra tirate da file di cavalli e avvenenti cameriere ad ogni angolo.

La domenica, il 18, si terrà invece la la sfilata con i costumi tradizionali e con i tiratori. Un evento che permette di immergersi completamente nell’atmosfera bavarese per sette lunghi chilometri! La domenica successiva invece, il 25 settembre, si terrà il concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest nei pressi della scalinata della Bavaria.

Come arrivare all’Oktoberfest

Per arrivare a Monaco di Baviera ci sono i classici aerei con anche diverse opzioni low cost, ma non solo. Flixbus infatti ha proposto ai suoi clienti un comodo viaggio in autobus, notturno, verso l’Oktoberfest a prezzi nettamente convenienti. Si può anche scegliere di prenotare l’opzione “andata e ritorno” con un viaggio di un solo giorno a Monaco di Baviera.

Se invece decidete di arrivare a Monaco e non volete scegliere il giorno della partenza, sappiate che per tornare in Italia vi sono tantissimi bus notturni in partenza verso le principali città italiane tra i quali scegliere. Si può partire da Milano, Trento, Bolzano, Roma, Firenze, Venezia, Padova, Torino, Merano e, da qui, gli autobus verdi vi accompagneranno direttamente all’autostazione centrale, a cinque minuti dal Theresienweise, la struttura cuore dell’Oktoberfest.