Mescola monumenti di architetti del passato e del presente, e alcune sculture fantastiche barocche, con un bicchiere di buon vino dal nome familiare. Metti tutto vicino a un grande fiume, e si arriva ad Oporto, seconda metropoli più grande del Portogallo, e una delle città più carismatiche d’Europa.

Oporto è una delle ultime metropoli europee da scoprire, anche se oggi ci sono voli diretti da New York e numerosi collegamenti da e verso il resto d’Europa, tra cui un numero crescente di compagnie low-cost.

Ma questa non è una città nuova. Si tratta di un antico porto ricco di storia e tradizione. E’ un luogo pieno di atmosfera che è diventato famoso per i suoi monumenti da architetti di fama (Gustave Eiffel Dona Maria Ponte, Nicolau Nasoni di Clerigos Torre, Rem Koolhaas’ Casa da Musica, o Siza Vieira Serralves Museum).

Questa è la città in cui ha avuto origine il vino Porto, e ha dato vita a una delle figure leggendarie della storia del mondo, il principe Enrico di Aviz detto “il Navigatore” (è anche il luogo di nascita di quel famoso personaggio di fantasia, Harry Potter – JK Rowling viveva a Porto come insegnante di inglese quando ha iniziato a scrivere il suo primo libro).

Questi sono solo alcuni fatti curiosi su questa città affascinante e maestosa. Non vi resta altro da fare che assaggiare il suo vino di persona!

photo credit: Gonzalo Déniz via photopin cc