Possiamo tranquillamente affermare che Ortisei è il cuore pulsante della Val Gardena, grazie al centro storico, allo splendido panorama offerto dalle sue montagne (Rasciesa, Seceda e l’Alpe di Siusi) e alle attrezzatissime piste da sci.
Ortisei è situato a 1236 m. d’altezza ed è la meta ideale per gli amanti della montagna sia d’estate che d’inverno. Ma è soprattutto durante il periodo invernale che la località turistica raggiunge l’apice del suo fascino con paesaggi innevati, boschi silenziosi in cui ritrovare pace e tranquillità e un vitale centro storico dove il tempo sembra essersi fermato.
Ortisei comprende due stazioni sciistiche: l’Alpe di Siusi, raggiungibile tramite l’ovovia Ortisei-Alpe di Siusi. E’ un compensorio ideale per famiglie con bambini e per gli sciatori meno esperti: le piste infatti sono larghe e poco ripide. Seceda è la seconda stazione sciistica, adatta ai più esperti: da qui si può raggiungere il compresorio di Sellaronda per il massimo del divertimento.
Ortisei è anche un paese ricco di storia: da non perdere la visita al campanile barocco della chiesa parrocchiale e al Museo della Val Gardena che ospita un’importante raccolta di sculture in legno risalenti a quattrocento anni fa.
Tanti sono gli Hotel, le Pensioni e gli appartamenti in affitto dove troverete grande ospitalità: citiamo l’Hotel Alpenheim, il Cavallino Bianco (entrambi con Spa), la pensione Garni Capela e gli Apartments Kasslatter.

photo credit: palmasco via photopin cc