Sono le location più ricercate dai giovani viaggiatori, un po’ per motivi economici e in parte perché il loro fascino senza tempo e l’atmosfera che custodiscono riescono a trasformare qualsiasi vacanza in una vera e propria avventura: gli ostelli sono senza dubbio le strutture più ambite. Ma avete mai sentito mai parlare dei poshtel? Si tratta di ostelli per gente chic o, appunto, posh, come suggerisce l’inglese. Molto spesso, infatti, la parola “ostello” rimanda a immagini negative, spesso associate a letti scomodi e poco puliti, bagni comuni dall’aspetto poco igienico e corridoi e stanze non particolarmente invitanti e accoglienti. Conoscendo meglio alcune di queste strutture, però, chi non ama gli ostelli cambierà presto idea.

Situate nelle migliori zone della città, queste strutture non sono meta solo dei viaggiatori zaino in spalla, ma offrono tutti i plus degli hotel a 5 stelle a prezzi contenuti. Ideali sia per soggiorni di gruppo, sia per chi preferisce viaggiare in solitaria, vantano bar su terrazze panoramiche con vista su Parigi o Rio, dove socializzare con altri ospiti davanti un buon drink. Con arredi trendy e bellissimi ambienti, i poshtel sono il top per qualsiasi amante dei viaggi che si rispetti. Quando si tratta di trovare una struttura dove soggiornare, Booking.com facilita la ricerca offrendo 30 categorie tra cui scegliere. L’impressionante varietà di sistemazioni non tralascia proprio nessuna tipologia. Infatti, oltre il 70% delle strutture prenotabili appartengono a categorie diverse dagli alberghi tradizionali.

Ecco la lista dei 13 ostelli più cool in circolazione stilata da Booking.com:

  1. U Hostels, Spagna, Madrid: camere con balcone eleganti e raffinate, una sala cinema e altalene all’interno: troverete questo e molto altro in uno degli edifici più pomposi di Madrid. Situato al centro e unico nel suo genere, questo ostello è una piccola perla.
  2. Casa Gracia Barcelona Hostel, Spagna: Casa Gracia è un mix di stile e atmosfera ricercata. Il design di alto livello e gli arredi alla moda ne fanno il perfetto rifugio per gli hipster. Da non perdere la terrazza, le sale raffinate e la gustosissima cucina.
  3. Bounce Sydney, Australia: una vista spettacolare dalla terrazza all’ultimo piano, un bar, un ristorante e uno staff eccezionale… questa struttura è rinomata per l’ambiente vivace e, secondo le recensioni dei clienti di Booking.com, “sembra più un hotel che un ostello”.
  4. Tattva Design Hostel, Portogallo: una chitarra e una sedia a dondolo sulla terrazza solarium dotata di attrezzature per il barbecue… e il relax è assicurato! Godetevi un soggiorno con tutti i comfort e la giusta compagnia nel cuore di Oporto.
  5. Youth Hostel Scuol, Svizzera: questo ostello è caratterizzato da splendidi interni in legno e circondato da un fantastico paesaggio alpino. All’esterno, la terrazza vi invita a fermarvi a respirare a pieni polmoni l’aria frizzantina e a godervi lo spettacolo offerto dai monti. Al tramonto, nulla è più piacevole che ritrovarsi davanti al camino per sorseggiare un bicchierino, prima di ritirarsi per la notte. 
  6. Full Moon Design Hostel Budapest, Ungheria: con le sue camere pittoresche e i suoi ambienti comuni colorati e vivaci, il Full Moon Design è davvero unico nel suo genere. Nello stesso edificio si trova anche il Morisons Music Pub 2, dove i clienti dell’ostello possono fare il pieno (gratuito) di musica. 
  7. HI – Santa Monica, Los Angeles, USA: lasciatevi baciare dal sole della California meridionale tra le palme del tranquillo cortile dell’HI – Santa Monica. A pochi passi dalla spiaggia, finalmente il vostro sogno californiano diventerà realtà.
  8. YHA Grinton Lodge, Regno Unito: ebbene sì! Anche se somiglia di più a un castello, l’YHA Ginton Lodge vi farà pensare a tutto tranne che a un ostello. E vi regalerà un’esperienza unica: un soggiorno in ambienti in stile maniero o in piccoli lodge in legno nel paesaggio da fiaba del Parco Nazionale degli Yorkshire Dales.
  9. Khaosan World Asakusa Ryokan, Giappone: un posto tranquillo che combina perfettamente modernità e tradizione, con ambienti dagli arredi incantevoli, è l’ideale per trovare il proprio zen. Basterà restare scalzi a sorseggiare del tè comodamente seduti sul pavimento, ammirando le bellissime decorazioni Shōji che caratterizzano le porte scorrevoli. 
  10. Terra Brasilis Hostel, Brasile: affacciandosi al proprio balcone o salendo in terrazza per un drink si può ammirare una vista fantastica su Rio e sulla Baia di Guanabara. Con uno stile semplice e vivace, le camere di questo ostello rappresentano perfettamente la città e le sue mille sfumature. Il posto ideale per iniziare l’avventura brasileira! 
  11. Hollywood Hostel, Polonia: qual è la tua stella del cinema preferita? James Dean o la Marilyn? Situato in un edificio storico, questo ostello rappresenta il meglio del vintage, con camere a tema icone classiche di Hollywood. Un modo per vivere la sontuosa vita hollywoodiana senza dover per forza andare negli USA. 
  12. iDeal Beds Hostel Ao Nang Beach, Thailandia: un nome, una promessa: a solo un minuto a piedi da una delle più belle spiagge tailandesi, questo posto è davvero l’ideale! Dopo aver trascorso tutta la giornata in spiaggia, apprezzerete i caratteristici letti a castello che vi faranno tornare indietro nel tempo, alla vostra dolce giovinezza. 
  13. Generator Paris, Francia: in questo ostello di design ispirato all’atmosfera “cinematografica” di Parigi, la sensazione sarà quella di passeggiare per le vie della città senza però lasciare l’edificio! Passate un po’ di tempo nella sala lounge o nelle sale giochi, oppure crogiolatevi al sole presso il bar all’ultimo grido.