L’Italia non offre solo mare ma anche alcune tra le località montane più suggestive del mondo. Per chi ama i bei paesaggi e vuole rilassarsi tra le conifere osservando gli splendidi scenari alpini e appenninici, troverà senza dubbio diverse soluzioni nella guida turistica montana che vi proponiamo.

Dall’estremo Nord alla Sicilia l’Italia offre dei paesaggi turistici degni da essere immortalati in dipinti e cartoline ricordo. Montagne, laghi, boschi che ricordano le fiabe, borghi medievali e prodotti tipici della tradizione culinaria italica fanno da cornice ai luoghi turistici che ci invidiano in tutto il mondo, perché solo in Italia si possono unire sport invernali, relax, pinete e visite culturali nello stesso luogo (per info su borghi medievali in Italia cliccate qui).

Sci, alpinismo, snowboard, trekking, climbing, mountain bike, pattinaggio sul ghiaccio, ecc, sono solo alcune delle attività che possono essere praticate nei diversi luoghi alpini e appenninici che sono parte integrante del nostro Paese (per ulteriori info su vacanze sulla neve cliccate qui).

Le Alpi, la più grande catena montuosa esistente in Europa interessa diverse regioni italiane, Liguria, Valle d´Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, e Friuli Venezia Giulia. Le località più rinomate per i loro paesaggi incantevoli sono Cervinia, Sestriere, Livigno, Bormio, Cortina, Madonna di Campiglio, e Tarvisio. In ognuno di questi luoghi si possono scorgere paesaggi indimenticabili che rimarranno per sempre nella nostra mente (per info su altre località alpine cliccate qui).

L’Appennino è invece la catena montuosa che unisce l’Italia lungo la sua dorsale, dalla Liguria alla Sicilia, passando per l’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio, l’Abruzzo, l’Umbria, la Campania, la Basilicata e il Molise. Le principali stazioni sciistiche sono invece Roccaraso, Campo Felice, e Rivisondoli. Caratteristica peculiare dei paesaggi appenninici sono la fauna variegata e i parchi nazionali che sorgono lungo la dorsale dove si possono trovare specie protette di diversi animali nostrani come il lupo, l’orso bruno, e il cervo.

photo credit: Giorgio___ via photopin cc