Pago è la città principale dell’omonima isola della Dalmazia Settentrionale, famosa in tutto il mondo per la lavorazione dei cosiddetti “merletti di Pago” nonché per un delizioso formaggio pecorino. Abitata già nella preistoria, la città di Pago si è sviluppata in un interessante centro urbanistico con torri e fortificazioni che proteggono una ricca eredita storica.

Quest’isola, è caratterizzata dalla ruvida pietrosità della superficie che delle volte sembra quasi lunare e dalle piantagioni verdi di olive e di fichi,ma affascina per le sue baie, il mare limpido e il clima mite.Piena di cultura e tradizione dal tempo dei Romani che la rende così affascinante. L’isola di Pag è collegata con la terraferma attraverso le linee di traghetto nonché attraverso il ponte.

Origini
Nel X secolo, Pag era una città completamente urbanizzata; con mura, torri, fortezze, piazze, chiese, monasteri, palazzi e case popolane.
La città di Pag, nasce nel 1443 e si sviluppa attorno alla piazzetta,dove sorge la basilica gotica di s.Marija.
La baia sulla quale si affaccia il piccolo porto ospita le spiagge più grandi fatte principalmente di ghiaia, mentre altre spiagge più piccole si affacciano lungo la costa e per lo più sono costituite da roccia mischiata a ghiaia.Queste piccole spiagge sono raggiungibili grazie a sentieri o scalinate cementate.
Sul lungomare si incontrano bar e ristoranti; altri ristoranti piccoli bar e negozi di alimentari si trovano nella parte interna, percorrendo i suggestivi vicoli lastricati.

A un km dal centro di Pag si trova la città vecchia – anticamente era una città fortificata che produceva sale, il porto principale era Košljun nella parte ovest dell’isola, ma possedeva anche un secondo porto per imbarcazioni di media grandezza.

Tradizione
Una delle decorazioni più utilizzate nei costumi della tradizione tipica è il “pizzo di Pago”,cucito e utilizzato da solo come decorazione oppure come parte del vestito; ad esempio particolarmente attraente è unito assieme al tipico copricapo femminile locale.Il pizzo di Pago e`anche tra i souvenir più richiesti.

.