Quando si è in viaggio capita molto spesso di fermarsi a mangiare qualcosa al volo, per non togliere tempo ad altre attività più interessanti.

Ci si ferma in un bar o in un pub e si ordina un panino, sperando, oltre che di nutrirsi, di spendere una cifra ragionevole. Ma in ogni città c’è un prezzo diverso per questo tipo di cibo e, per questo, Hotels.com ha creato un indice speciale per capire quanto costa la vacanza in ogni città.

Il CSI (Club Sandwich Index) creato da Hotels.com, il più grande portale di prenotazioni alberghiere, si basa sul costo del Club Sandwich – il panino imbottito con bacon, pollo, insalata e maionese – che risulta essere il più venduto tra i turisti.

La classifica è stata stilata in base al prezzo del panino in 750 hotel (5, 4, 3 stelle) in ventisei nazioni del mondo. La città più cara, così, risulta essere Parigi, mentre la meno costosa, sempre in base al costo del sandwich, è Nuova Delhi.

A Parigi un Club Sandwich costa ha un prezzo medio di 25 euro (si va dai 40 euro in un albergo a 5 stelle fino ai 17 di una struttura a 3 stelle), mentre a Nuova Delhi, ultima in classifica, il prezzo medio si attesta intorno ai 7 euro.

Roma si piazza in quinta posizione con un prezzo medio di 18 euro.