Il Parco della Val Sanagra si trova nel cuore delle Prealpi Lepontine. La vallata rappresenta una perla di natura, attraversata dal torrente Sanagra che scorre fino alla foce di Menaggio.
Il territorio è ricco di flora e fauna, oltre ad antichi insediamenti rurali all’interno dei quali troviamo numerosi sentieri.
A 2 km dal centro di Menaggio si trova la località Piamuro dalla quale possiamo partire e avventurarci in una facile passeggiata che costeggia il fiume e porta a un bosco di castagni e conifere che circondano l’agriturismo Vecchia Chioderia, un’azienda nata sulle rovine di un antico insediamento industriale e che oggi si dedica all’allevamento di trote e storioni.
Alcune indicazioni per un perfetto itinerario. Raggiungere la località Piamuro da Menaggio, seguendo le indicazioni di Lugano, dopo tre tornanti girare a destra per Loveno-Plesio.
Percorrere circa 500 metri e prendere a sinistra verso il Centro Sportivo Villa Vigoni, arrivati alla chiesa di Loveno girare a sinistra e proseguire per 300 metri: in cima alla salita trovetere il grande pascolo “Piamuro”.
Dopo aver parcheggiato la macchina seguite il segnavia del percorso 4 e oltrepassate la Cappella dell’Artus. Scendete poi fino al fiume Sanagra fino alla località Mulino della Valle: a questo punto prendete il sentiero che conduce alla Vecchia Chioderia, incontrerete nel percorso anche la fornace Galli. L’agriturismo oltre ad essere una troticoltura è anche un agriturismo dove si può pranzare, gustando pesce freschissimo.