Se siete in partenza per un viaggio, soprattutto se lungo e impegnativo, tenete a mente alcune semplici ma fondamentali regole che assicurano serenità.

Controllate che i documenti siano a posto, la carta d’identità, la patente di guida e il passaporto se necessario.

Per quest’ultimo verificate sempre che la data di scadenza e il numero di pagine libere siano apposto.

Controllate anche la vostra salute: sarà utile in questo senso fare un check up completo prima di partire, in particolar modo se si è in partenza per zone dove il clima è molto caldo e umido, o magari se si alloggia in quota.

Controllate che le assicurazioni di viaggio e sanitarie siano a regime, di solito si tratta di una spesa esigua ma che permette la giusta tranquillità in paesi differenti dal nostro.

Informatevi anche sul tipo di prese elettriche in uso nel paese dove siete diretti, nel caso siano differenti da quelle abitualmente utilizzate nel nostro paese procuratevi degli adattatori.

Per lasciare un traccia ed essere quindi reperibili in caso di emergenza registratevi al sito www.dovesiamonelmondo.it , un database ad uso di chiunque.

Siate sempre ben informati sulle usanze dei paesi che state visitando: per un bacio pubblico a Dubai rischiate anche l’arresto!