Avete voglia di festeggiare Pasqua in modo originale, approfittando magari di una bella vacanza all’estero?
Non tutti sanno che nelle città più a nord della Germania, inclusa Berlino, questa festività è vissuta in maniera molto sentita e grande importanza si dà anche al ritorno della primavera per la quale le scuole rimangono chiuse ben 3 settimane!
Tra le tradizioni più vive del popolo tedesco ci sono i fuochi di Pasqua che hanno lo scopo di purificare, sventare i malefici e favorire la fertilità dei campi. L’usanza si svolge di notte: i fuochi vengono accesi con mezzi naturali tra cui la silice e il legno creando tutto intorno uno spettacolo unico, davvero affascinante. Con questo fuoco sacro vengono poi accesi i lumi delle chiese mentre le ceneri vengono sparse nei campi come rito propiziatorio.
Così come per le festività natalizie, anche a Pasqua le piazze e le vie più caratteristiche si riempiono di mercatini che vendono uova di cioccolato, dolciumi e idee regalo tra cui il famoso coniglietto Osterhase, il simbolo pasquale dei bambini tedeschi.
Se decidete di partecipare dal vivo a queste originali tradizioni, su volagratis.com ci sono convenienti pacchetti vacanze, destinazione Berlino, che vi consentiranno di combinare un volo + hotel in perfetto stile low-cost.

photo credit: Thomas Kamann via photopin cc