L’autunno sta arrivando e in questo periodo la nostra penisola offre, da nord a sud, il bellissimo spettacolo del cambio di stagione, con le foglie ce assumono i caldi colori dell’autunno prima di cadere.

Di seguito proponiamo alcuni dei luoghi più belli dove poter ammirare questo spettacolo.

Partiamo dal nord con il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, per una bella passeggiata che vi porterà a scoprire alcune delle più belle vette all’interno del parco, come  le Vette Feltrine, i Monti del Sole, Cimonega e Pramper. Tanti percorsi, di diversa difficoltà, che permettono anche a chi non è allenato di godere dello spettacolo.

Dalla Dolomiti all’Appennino Tosco-Emiliano, dove si protranno fare delle lunghe passeggiate per ammirare il foliage, il cambio dei colori delle foglie, tra le colline morbide di questa zona della nostra penisola. La Toscana è una meta ideale anche per chi preferisce passeggiare in bicicletta. Qui, infatti, nella zona delle Crete Senesi, conosciuta anche come il Deserto di Accona, sono stati preparati diversi percorsi per chi ama andare sulle due ruote.

Per chi si trova a sud la meta ideale è il Giardino della Kolymbetra, ad Agrigento. Uno splendido giardino di macchia mediterranea nella zona della Valle dei Templi in cui è possibile ammirare tutte le piante e gli arbusti tipici di questa splendida regione.