La Patagonia è un vastissimo territorio che si sviluppa nella parte meridionale del continente americano, divisa tra Argentina e Cile.

È un territorio molto particolare, amato soprattutto dagli amanti della natura e del trekking. Qui, infatti , la conformazione del territorio permette di fare delle bellissime escursioni e di incontrare esemplari di flora e fauna che non si trovano in nessuna altra parte del mondo.

Delimitata nella parte sud occidentale dalla catena della Ande e circondata dal mare, all’interno dei 900.000 km² che ne costituiscono il territorio, la Patagoni si configura come un’enorme distesa steppica a cui si alternano altopiani e laghi che si creano nelle depressioni del terreno.

Spostandosi verso le Ande il territorio si fa più impervio e la vicinanza con questa catena montuosa e con le sue particolari condizioni climatiche hanno fatto si che in questo territorio si venissero a formare degli enormi ghiacciai, che sono i più grandi al mondo al di fuori delle zone artiche. Qui si trova anche il Perito Moreno, l’unico ghiacciaio al mondo che sta continuando ad estendersi.

Il clima e il territorio variegato della regione permettono la sopravvivenza di specie molto diverse di flora e di fauna, si possono trovare qui animali come i guanachi, i nandù, i pinguini di Magellano, i fenicotteri, le balene ad anche leoni ed elefanti marini.