Se siete alla ricerca di un week end da passare all’insegna del gusto e della buona cucina allora, soprattutto in questo periodo, non potete non visitare il Piemonte e soprattutto la zona delle Langhe.

Da ottobre a metà novembre, infatti, nella regione si scatena quella che è la più grande “caccia” al tartufo, una prelibatezza che è oramai rinomata in tutto il mondo, tanto da essere battuta anche all’asta. In particolare è quello bianco a rappresentare il fiore all’occhiello della regione.

Ad Alba, la città nota per questo gioiello della terra, torna la Fiera internazionale del tartufo bianco.

Non solo tartufo però, durante la fiera sono previsti, infatti, diversi eventi legati alla produzione locale d’eccellenza.

Il 15 ottobre è la volta del “Giro del Piemonte in 6 formaggi DOP”, mentre per il 29 ottobre è prevista la degustazione di un altro noto prodotto tradizionale, il cioccolato piemontese da abbinare al barolo chinato.

Il 12 novembre sarà la nocciola delle Langhe, abbinata al Moscato d’Asti, la regina dell’evento.

Si stima che alla fiera saranno presenti amanti del buon mangiare di tutto il Paese e forse anche delle zone circostanti, per un fenomeno tutto nuovo che vede sempre più persone attirate dalla cucina e dalle nuove star di televisioni e libri: i super cuochi e i gourmet di notissimi ristoranti.