Inaugurato nell’aprile del 2009, nell’anno mondiale dedicato all’astronomia, il Planetario di Padova ha fin da subito riscosso un enorme successo soprattutto negli ambienti didattici, come le scuole, che lo scelgono per gite e capi scuola, e tra le famiglie che portano i propri bambini ad ammirare il cielo stellato in modo da fargli conoscere fin da subito stelle e pianeti (per info sulla città di Padova cliccate qui).

Per chi non è addentrato nella materia spieghiamo che un Planetario è un perfetto simulatore del cielo stellato, riproduce perfettamente la volta celeste, con pianeti, stelle, galassie e nebulose su una cupola emisferica. La qualità delle immagini è eccellente, essendo la struttura nuova e dotata delle ultime tecnologie, e le rappresentazioni sono adatte sia per gli adulti che per i bambini, essendo le spiegazioni adatte a qualsiasi tipo di pubblico, dagli astrofisici ai studenti delle scuole elementari. Il luogo risulta essere una soluzione ideale anche per passare una giornata romantica (per info su week end romantici cliccate qui).

La cupola ha un diametro di ben 9 metri e le poltrone da cui si può ammirare la volta sono 62 con schienale reclinabile in modo da poter osservare le stelle comodamente e senza il rischio de torcicollo. Vengono trasmessi 2 filmati da 30 minuti l’uno, uno introduttivo che spiega la composizione della galassia, e uno più tecnico, dove magari non tutti capiranno, ma che spiega alcuni fenomeni su cui gli astronomi lavorano quotidianamente, il tutto però in maniera simpatica, quasi come gli scienziati interagissero con il pubblico (per info su altri planetari cliccate qui).

La struttura è ubicata in via Alvise Cornaro 1, 35100 Padova, per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 049773677 o scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@planetariopadova.it. Gli ora sono da Lunedi a Sabato dalla 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30.

photo credit: emmedimauro via photopin cc