Il Planetario di Padova, ideale per i bambini, fu inaugurato nell’aprile del 2009, anno dedicato dagli studiosi all’astronomia, una delle scienze sicuramente più affascinanti e romantiche dell’arco delle materie scientifiche. Il planetario di Padova ha per questa ragione avuto immediatamente un grande successo sia dalle scuole, che ne hanno fatto destinazione ideale per delle gite di istruzione sia per le famiglie che vi portano, nei giorni festivi, i bambini per fargli imparare fin da subito costellazioni e pianeti del sistema solare.

Un Planetario riesce perfettamente a simulare un cielo stellato con pianeti, stelle, galassie e nebulose trasmettendo il tutto su una cupola sferica. Le spiegazioni che aiuteranno i ragazzi, e anche gli adulti, a capire come è divisa la parte dell’universo che conosciamo è semplice da capire e quindi adatta a tutti. I mezzi di riproduzione della volta stellata sono tra i più tecnologicamente avanzati del mondo e sono in grado di ricreare un vero e proprio cielo notturno come se si fosse all’aperto. Questo rende il planetario di Padova un luogo molto romantico dove passare piacevoli giornate con i più piccoli.

La volta ha un diametro di nove metri e vi sono, per ammirare le stelle, ben 62 poltrone con schienale reclinabile. Vengono trasmessi continuamente due filmati di circa 30 minuti l’uno che spiegano la formazione delle Galassie e i principali pianeti del sistema solare. In questo luogo ci si può veramente appassionare delle scienze astronomiche.

photo credit: marcuscalabresus via photopin cc