Siete tra i fortunati italiani che si godranno il lungo Ponte che va dal 25 aprile al 1° maggio? Allora perchè non prenotare qualche giorno di vacanza tra mare, monti e borghi medievali? Conosco il nome di un luogo che ha tutte queste caratteristiche: Laigueglia.
Il piccolo, ma incantevole borgo di mare ligure è inserito tra i più belli d’Italia: ha spiagge di sabbia finissima e uno splendido mare turchese.
Laigueglia si colloca tra Alassio e Andora, esattamente tra Capo Santa Croce e Capo Mele e il suo centro storico conserva ancora il fascino di antico borgo marinaro di una volta.
Meritano una visita la Chiesa di San Matteo del XVIII, eretta in stile rococò e con al suo interno pregiati dipinti genovesi, l’oratorio di Santa Maria Maddalena al cui interno ci sono numerose opere d’arte in stile barocco e, sulla riva del mare, uno dei tre torrioni del Cinquecento, realizzati a scopo di difesa contro i pirati barbareschi.
Gli hotel di Laigueglia più consigliati dai viaggiatori sono Delfino, Mambo, Garden e Villa Bianca, quest’ultimo è veramente conveniente, la tariffa giornaliera di pensione completa si attesta intorno ai 45/55 euro.

photo credit: Paolo Conso via photopin cc