Se c’è una cosa che assomiglia tanto alle agoniate vacanze estive sono i ponti del 25 aprile e del primo maggio, proprio perchè le giornate sono più lunghe e luminose, il sole è caldo e i fiori sbocciati regalano profumi e colori irresistibili.
Se poi questi giorni si passano al mare, allora si ha la netta sensazione di essere a pochi passi dall’estate!
Dove andare? Stavo pensando ad Alba Adriatica, la località più famosa del litorale teramano-abruzzese, con le sue splendide spiagge e il mare turchese e cristallino, i cui fondali digradano dolcemente verso il largo.
Alba Adriatica è soprannominata la Spiaggia d’Argento, per lo splendido litorale sabbioso che si estende per oltre 3 chilometri e per la limpidezza delle sue acque.
Il lungomare, ideale per rilassanti passeggiate (anche in bici), è costellato da verdi palme, pini e oleandri che, come una cornice, sembrano racchiudere la splendida vista che si ha verso il mare e la bellissima spiaggia argentea.
Seppur Alba Adriatica è una località piuttosto “giovane”, ospita rilevanti monumenti che meritano una visita tra cui le numerose ville gentilizie (Villa Chiarugi, Villa Zanoni, Villa Gianluca Palma) e la Torre, risalente al XVI secolo.
Sul web troverete tante offerte da parte di strutture alberghiere, b&b e ostelli per trascorrere il Ponte del 25 aprile in questo splendido paese di mare che vale assolutamente la pena conoscere.