Il Ponte dell’Immacolata Concezione di quest’anno cade di lunedì, ottimo posizionamento settimanale per programmare uno splendido weekend all’insegna del relax e del divertimento. Per tutti coloro che non hanno la possibilità di partire per mete esotiche o viaggi fuori porta le grandi città offrono tanti eventi e possibilità di svago per trascorrere il fine settimana in totale serenità. Roma, ad esempio, ha messo a disposizione dei propri cittadini un numero davvero notevole di attività che spaziano dall’arte, alla musica e al divertimento.

Per tutti gli amanti dell’atmosfera natalizia Roma offrirà la possibilità di assaporare le luci soffuse dei mercatini di Natale in centro storico, piccoli sprazzi di gioia e felicità che arricchiscono la capitale creando un’atmosfera magica e all’insegna delle feste. Ma Roma non sarà animata solo da mercatini e bancarelle durante il ponte dell’8 dicembre. Sabato si terrà infatti la manifestazione “Musei in Musica” con concerti e spettacoli gratuiti che saranno ospitati dai musei civici, statali e privati e dai diversi istituti culturali stranieri, università, spazi culturali e ricreativi. Tantissime anche le mostre dedicate all’arte. Dalla pittura alla fotografia la capitale offre un’ampia scelta di artisti e stili che hanno arricchito il mondo della cultura mondiale: Guercio, Caravaggio, Escher, Cartier-Bresson,Tiepolo, Sironi e Tiepolo. Da segnalare anche “Body Worlds”, la mostra di Gunther von Hagens dedicata all’anatomia che racconterà al pubblico le tappe fondamentali dell’esistenza attraverso i cambiamenti che modificano incessantemente il corpo umano.

Amate il fascino e la cultura che hanno reso Roma la capitale mondiale della storia? Allora non potete perdervi la visita guidata “Costantino, sulle orme di Traiano e degli altri grandi imperatori del II secolo” in programma solo ed esclusivamente l’8 dicembre alle 14.00. Questa visita guidata alla Colonna Traiana e all’Arco di Costantino racconta due dei monumenti più importanti del mondo romano. Se invece volete godervi un weekend all’insegna della famiglia il ”Disney Live!” è quello che fa per voi. L’”Avventura Musicale di Topolino”, perfetta per grandi e piccoli, andrà in scena al Palalottomatica di Roma dal 5 all’8 dicembre 2014. Topolino, insieme agli inseparabili Minnie, Paperino e Pippo, sarà il vero protagonista del nuovo show live targato Disney.

photo credit: Stuck in Customs via photopin cc