Il Ponte del 2 Giugno è ormai alle porte. Se avete deciso che, per questa celebrazione, è arrivato il momento di regalarvi un paio di giorni di vacanza, la Puglia potrebbe essere la destinazione perfetta. Partendo magari di giovedì, avrete 3 giorni pieni per godervi le bellezze locali. Il Ponte del 2 Giugno in Puglia è sinonimo di relax al mare senza tutti i turisti che solitamente invadono le spiagge; ma non solo. In Puglia potete fare un tuffo nella cultura, nell’arte e nella natura. Sta solo a voi scegliere che tipo di vacanza per il 2 giugno avete deciso di intraprendere. Intanto vi diamo qualche suggerimento sul dove andare.

Idee viaggio per il 2 giugno: cosa fare in Puglia

  • Ponte 2 giugno in Puglia, natura: se decidete di trascorrere questi giorni all’insenga della natura e delle bellezze green della zona potete cominciare con il visitare le Grotte di Castellana, vicino a Monopoli. Vi sembrerà di essere tornati all’epoca preistorica visitando queste grotte con i loro percorsi sotterranei e cavità misteriose. Sempre in tema naturale potete anche decidere di visitare il Parco Nazionale dell’Alta Murgia che offre uno spettacolo meraviglioso di varietà naturali e animali uniche al mondo. Spostandoci a Bari, qui i visitatori troveranno l’Area Marina Protetta e Riserva Naturale di Torre Guaceto che, oltre alle bellezza faunistiche marine, comprende anche un tratto di sei chilometri di costa bianchissima con il classico paesaggio mediterraneo.
  • Ponte 2 giugno in Puglia, le città più belle: è dura fare una selezione di questo tipo. In Puglia le città sono tutte bellissime, ma va detto che alcune più di altre attirano i visitatori. Partiamo da Alberobello, la città dei trulli, queste caratteristiche costruzioni che sono ormai il simbolo della Puglia. Imperdibile è poi Ostuni chiamata anche la città bianca per via delle abitazioni del centro storico interamente ricoperte di calce. Da qui potete poi visitare altre bellezze come Lecce che ha un centro storico caratterizzato da tantissimi reperti storici, è un museo a cielo aperto; oppure Polignano al Mare, Gallipoli… insomma. Sulle città ovunque decidiate di andare va bene!
  • Ponte 2 giugno in Puglia, le spiagge: lo sappiamo, la Puglia è sinonimo di estate, di spiagge e di mare. Soprattutto la zona del Salento viene presa d’assalto dai turisti più giovani che qui trovano moltissimi locali e lidi perfetti per il loro divertimento. Tra tutte le spiagge della Puglia che proprio non potete perdervi vi consigliamo Santa Maria di Leuca, le Maldive del Salento, Punta Prosciutto, tutte le Isole Tremiti, Vieste. Ciò che accomuna queste spiagge è la bellezza senza tempo, le coste con spiagge bianchissime e il mare cristallino con fondali bassi perfetti anche per i bambini.