Il 2016 è stato l’anno dei ponti lunghi, e il prossimo non sarà un’eccezione: cadendo di giovedì, il ponte del 2 giugno permetterà agli italiani di godere di un weekend di ben quattro giorni, un’occasione imperdibile per chi ama viaggiare non solo in agosto, ma anche nel resto dell’anno. Secondo un’indagine condotta da Lastminute.com, infatti, due terzi degli italiani preferiscono concentrare i propri giorni di ferie per una lunga vacanza estiva, ma al contempo non sanno rinunciare al fare le valigie durante l’anno per dei weekend lontano dai luoghi noti: negli ultimi cinque anni, infatti, gli italiani si sono concessi in media cinque vacanze all’anno.

Ma quali saranno le mete privilegiate dagli italiani per il prossimo ponte del 2 giugno? I dati raccolti da Lastminute.com suggeriscono che per molti di noi sarà una buona opportunità per concederci un anticipo di vacanza estiva: in testa alla classifica delle preferenze, infatti, troviamo la Spagna, che sarà la destinazione scelta dal 27,3% degli intervistati, per il suo clima già adatto a una vita da spiaggia in piena regola.

In generale è l’Europa a comandare la Top 5. Alle spalle della Spagna, staccata di un’incollatura, c’è la Francia, dove si recherà il 26,7% degli italiani. A seguire, forse un po’ a sorpresa, troviamo la Germania col 17,7% delle preferenze, mentre il Regno Unito è in quarta posizione col 17,4%. A chiudere la Top 5 ecco la Grecia, meta prediletta del 16,9% degli intervistati. Per trovare la prima destinazione extraeuropea bisogna invece scendere fino alla sesta posizione, con gli Stati Uniti, al 16,7%.