Ogni anno, il 29 giugno, la città di Roma si prepara a un giorno di festa per celebrare i patroni della città: i Santi Pietro e Paolo. Le origini di questa celebrazione si ricollegano alla storia di questi due giudei, apostoli uccisi a Roma per aver portato il messaggio di Gesù e diventati quindi vittime sacrificali e martiri della persecuzione contro i cristiani portata avanti da Nerone. La storia vuole che Pietro fu crocifisso a testa in giù nel 64 d.C. in Vaticano, metre Paolo venne decapitato nella zona delle Tre Fontane: dai tre rimbalzi che fece la sua testa mozzata sul terreno nacquero tre fontane e qui vennero edificate tre chiese. La data del 29 giugno come celebrazione non è quella esatta della morte dei due martiri, ma in realtà coincide con la festa del Quirinio per celebrare Romolo e Remo. Successivamente, visto che anche Pietro e Paolo furono considerati fondatori della nuova città si decise di far combaciare le celebrazioni .

Ma che tempo farà a Roma in occasione del Ponte di San Pietro e Paolo? Si potrà andare al mare, regalarsi una gita in campagna o in montagna? Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Previsioni meteo Ponte San Pietro e Paolo

Il 29 giugno, giorno in cui cade la celebrazione dei patroni di Roma, San Pietro e Paolo, non aspettatevi un clima particolarmente diverso dal solito. L’afa e il caldo che ci ha accompagnato in tutti questi giorni perdura, anche se al nord qualche temporale improvviso e qualche piovasco potrebbe, almeno momentaneamente spezzare la monotonia.

La tendenza meteo per il 29 giugno vede infatti cielo coperto e qualche nube sulle Alpi Occidentali. Nel corso della mattinata sempre al nord, ma più verso le pianure emiliane e le dolomiti qualche temporale e lieve pioggia potrebbe donare un po’ di frescura. Al centro e sul Tirreno invece il cielo si aprirà lasciando spazio al sole, soprattutto sulla Capitale. Qualche pioggia forse potrebbe arrivare sulla dorsale laziale, ma nel resto dell’area il bel tempo la farà da padrone. Al sud, sia sul Tirreno che sull’Adriatico si potrebbero registrare delle piogge moderate sulle dorsali, ma lungo la costa il sole e il caldo saranno protagonisti della giornata.